La Gazzetta dello Sport

Bagni: «Napoli, così mi preoccupi Silvio e Adriano, che fenomeni»

- Di Matteo Dalla Vite BOZZANI

In giro. Sempre in giro. E non solo per il suo libro (scritto con Bruno Giordano) “Che vi siete persi”. Salvatore Bagni è uno che, da sempre, conosce calcio e calciatori in ogni latitudine. E per il suo Napoli, calcistica­mente, freme un bel po’. «Sono preoccupat­o, anche se per il mercato c’è e serve tempo: è uscito Insigne, chissà Mertens, Fabian Ruiz è a un anno dalla scadenza, Politano se ne andrà forse. L’anno scorso pronostica­i lo scudetto ma poi alla fine, come troppe volte successo…».

3 A proposito di Politano: nel caso si uscisse, si parla di Orsolini come successore.

«Orsolini ha talento, mi piace, è un’ala da gol e ne ha fatti tanti in anni e anni a Bologna: però per giocare a Napoli ci vuole personalit­à ferma e costante, sicura. Mihajlovic l’ha ripreso molte volte, qualcosa va migliorato, ma è un giocatore di qualità».

3 Che mercato sta venendo fuori?

«Anche di cavalli di ritorno. Mi piace che Lukaku si sia ridotto lo stipendio per tornare: e farà bene. E mi piace che Allegri abbia puntato su Pogba: ha bisogno di gente con carattere e un centrocamp­o che faccia anche gol».

3La Nuova Frontiera dei calcio porta ai giocatori nati dove?

«Ormai Belgio e Olanda li hanno scoperti tutti. E allora, forse, vado controcorr­ente: i francesi sono quelli che sempre più di tutti assomiglia­no ai nostri e si completano nel nostro calcio».

3C’è un giovane in Europa che le ha “rubato” gli occhi?

«Sì. Lo ha già acquistato il Bruges dal Groningen: si chiama Bjorn Meijer, terzino sinistro, 2003, una forza della natura».

3 In Italia chi è una forza della natura?

«Berlusconi e Galliani: due fenomeni. Hanno vinto tutto ed eccoli di nuovo in A. E se riuscirann­o nel colpo-Pessina, poi, faranno una grande mossa. Il prossimo Monza sarà molto italiano. Molto».

3 Cosa l’ha stupita finora?

«L’uscita di Sabatini dalla Salernitan­a: fu il primo giocatore che conobbi nel ’77. Non entro nel merito, ma sono sorpreso del fatto che sia andata così. Lui è di un’altra pasta, guardate solo al colpo-Arnautovic a Bologna: ha preso quel che mancava anche a livello di carattere e di leadership».

3 E Sartori vuole Ilicic da affiancare ad Arna.

«Se lo rivuole lui, che lo ha avuto sette anni, significa che le sue ragioni le ha. Idea ottima».

3 Ci dice un giocatore, ancora giovane o giovanissi­mo, che farà strada?

«Federico Gatti: ha numeri e personalit­à e paura di nulla. Il tutto al di là del suo esordio azzurro: in lui c’è polpa…».

 ?? ?? Occhio Salvatore Bagni, 65 anni, osservator­e molto attento all’evoluzione del calcio non solo europeo
Occhio Salvatore Bagni, 65 anni, osservator­e molto attento all’evoluzione del calcio non solo europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy