La Gazzetta dello Sport

Arsenal, ecco la star Arriva Gabriel Jesus per 50 milioni dal City

L’attaccante brasiliano firma per 5 anni Il Chelsea su Sterling e Ousmane Dembélé

- Di Iacopo Iandiorio

Il ragazzo di Bairro do Limão, San Paolo, è finalmente dell’Arsenal. Gabriel Fernando de Jesus, 25 anni, ha lasciato il Manchester City di Guardiola, che lo portò in Europa nel gennaio del 2017 per 32 milioni di euro, per approdare a Londra, sponda Arsenal, per oltre 50 milioni, 45 in sterline. Dopo aver vinto 4 Premier, 1 FA Cup, 4 Coppe di Lega e 2 Supercoppe inglesi, Gabriel Jesus ha capito che a Manchester non c’era più molto spazio per lui. Il City ha fatto suo lo scorso gennaio il 22enne attaccante argentino Julian Alvarez dal River, che Guardiola ha chiesto di avere ora e per il prossimo ritiro estivo, dopo un prestito semestrale al club di Buenos Aires. E soprattutt­o i campioni d’Inghilterr­a qualche settimana fa hanno chiuso l’affare dell’estate col norvegese del Dortmund Erling Haaland, 22 anni il 21 luglio e 60 milioni di euro di costo più i bonus per i procurator­i.

E ora Raphinha? Insomma Gabriel Jesus ha compreso che i suoi spazi si andavano restringen­do notevolmen­te. Mentre l’Arsenal cercava un nuovo centravant­i. Pierre-Emerick Aubameyang infatti a gennaio ha raggiunto il Barcellona mentre il 31enne francese Alexandre Lacazette è tornato a Lione dopo cinque anni. Così Mikel Arteta, il tecnico dei Gunners, ha puntato sul suo ex allievo Gabriel Jesus, quando lo spagnolo era proprio il vice di Guardiola al City (2016-2019). Jesus al Palmeiras nel 2015 ha iniziato la carriera proprio da centravant­i. All’Arsenal il paulista - 95 gol col City in 236 presenze - pare abbia firmato per un altro quinquenni­o. Arriva a Londra dopo altri rinforzi: il centrocamp­ista di 22anni Fabio Vieira dal Porto, per 35 milioni di euro, e la giovane ala di 19 anni Marquinhos dal San Paolo, dopo appena 42 presenze e 4 gol, di cui due nelle coppe sudamerica­ne. L’altro grande obiettivo di mercato per i Gunners resta poi un altro brasiliano Raphinha, 25enne del Leeds, ma i Whites pare chiedano addirittur­a 70 milioni di euro.

Altri movimenti Anche il Chelsea del nuovo boss Todd Boehly non resta certo a guardare. Il businessma­n americano pare pronto a investire oltre 170 milioni di euro per un altro talento del City, Raheem Sterling, 27 anni, a Manchester dal 2015 per 60 milioni dopo l’esplosione al Liverpool. Anche lui si sente sacrificat­o dall’arrivo di Haaland e Alvarez e potrebbe chiedere di essere venduto, anche se ha ancora un anno di contratto e costa sui 70 milioni di euro, cifra eccessiva per un giocatore all’ultimo anno. L’altro obiettivo del Chelsea è Ousmane Dembélé, 25 anni, libero da contratto dal Barcellona, che Tuchel ha allenato con profitto nel 2016-17 al Borussia Dortmund. E poi ci sarebbe da comprare in difesa: via Christense­n, Rudiger e presto anche Azpilicuet­a e Marcos Alonso, il Chelsea ha bisogno di difensori di spessore internazio­nale. Con l’addio della Granovskai­a al vertice dei Blues, il boss Boehly ha preso in mano la situazione. Nei prossimi giorni si attendono i colpi.

 ?? ?? Brasiliano Gabriel Jesus, 25 anni, ex Palmeiras e City
Brasiliano Gabriel Jesus, 25 anni, ex Palmeiras e City

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy