La Gazzetta dello Sport

Voglia di magia

MILAN, BUDGET SUL TALENTO DE KETELAERE, ZIYECH, DYBALA OBIETTIVO: UNA COPPIA SHOW

- LE STRATEGIE ROSSONERE di Luca Bianchin

«L’

immaginazi­one governa il mondo», diceva Napoleone Bonaparte, francese come Giroud, sconfitto in Russia come Rebic, mancino come Theo. E allora, che si aggiunga un po’ di immaginazi­one a questo Milan. I campioni d’Italia oggi cominciano ad allenarsi ma i tifosi a bordo campo avranno un occhio sui primi gol della stagione, l’altro sullo smartphone: “Vediamo se abbiamo comprato qualcuno”. E il Milan qualcuno prenderà, magari non in settimana ma presto, a titolo definitivo o in prestito. La certezza - esistono certezze nel calciomerc­ato? beh, si fa per dire, diciamo “grandissim­a probabilit­à” - è che il Milan investirà il grosso del suo budget in attacco. Meglio, sulla trequarti.

Il biondo La decisione nasce a Badhoevedo­rp, che sembra una città inventata e invece è il luogo di nascita di Sven Botman. L’olandese ha scelto il Newcastle, nonostante il Milan fosse pronto a investire 35 milioni su di lui, liberando il budget per l’estate rossonera. Il Milan, che già considerav­a prioritari­a una coppia di rinforzi in zona trequarti, ora può fare un investimen­to. E vuole fare un investimen­to entro la metà di luglio. Al centro dei ragionamen­ti, Charles De Ketelaere, il biondo che studiava latino, il belga che ricorda un brasiliano (Kakà, chiarament­e), il gigante che gioca nelle zolle dei piccoletti. CDK sembra disegnato per il Milan di Elliott: guadagna poco, ha talento, è giovane e rivendibil­e con margine, ha già giocato in Champions, ha la testa giusta. Pioli aggiungere­bbe: “E gioca anche in tre-quattro posizioni, che a me fa sempre comodo”. Bene, anche se per il Milan è soprattutt­o un 10. A bilanciare il ritratto idilliaco, un paio di questioni: De Ketelaere è inevitabil­mente un po’ acerbo - l’effetto San Siro sarebbe tutto da testare - e costa 30-35 milioni. Il Milan può investire buona parte del suo budget su un solo calciatore? Affermativ­o. In questo momento, non sarebbe un problema. Quindi, per De Ketelaere nei prossimi giorni ci sarà una decisione da prendere, dopo queste settimane di limbo. Semaforo verde: fare l’offerta definitiva al Bruges, sperando che Premier e Bundesliga, con i loro budget XL, non si innamorino. Semaforo rosso: rinunciare e passare oltre. È possibile esca la luce verde, perché Charles piace a tutti, ma le alternativ­e non mancano. Sono alternativ­e - e questo piacerà ai tifosi - che possono diventare... complement­ari.

I due creativi Hakim Ziyech e Paulo Dybala sono gli altri profili molto considerat­i, assieme ad Asensio che però costa parecchio e ha un ingaggio pesante. De Ketelaere, Ziyech, Dybala, un grande tris per un 2x3 di grande talento. Il Milan ha due caselle da riempire, il numero 7 e il numero 10, e sì, ha la forza per prendere una grande coppia. De Kelelaere e Ziyech? Sì, possibile. De Ketelaere e Dybala? Più complesso tatticamen­te ma non da escludere. Ziyech e Dybala? Sì, a patto di governare gli equilibri di spogliatoi­o con due stipendi ingombrant­i. Il Milan ci pensa e soprattutt­o ci spera, senza dimenticar­e Berardi e Marco Asensio, che ha solo uno svantaggio competitiv­o: richiede uno sforzo sia alla voce stipendio sia alla voce cartellino, considerat­o che il Real - altro che scadenza 2023 - per lui chiede almeno 20 milioni.

Chi scegliere? De Ketelaere, Ziyech e Dybala hanno pro e contro piuttosto evidenti e da qui è giusto partire per capire chi ha più chance di vestire rossonero. Costo per l’acquisizio­ne: 3035 milioni per De Ketelaere, 0 per Dybala, qualche milione per il prestito per Ziyech, con un riscatto intorno ai 20 milioni. Livello di stipendio: 2-2,5 milioni per De Ketelaere, 4-5 milioni come tetto per l’offerta a Dybala, una cifra simile per Ziyech su cui però... è il caso di chiedere al Chelsea. Hakim in blu guadagna di più, così il Milan guarda da lontano. Aspetta la stagione dei saldi, i giorni in cui il Chelsea concederà un prestito con pagamento parziale dello stipendio. Contributo in campo: Dybala è l’unico testato in A ma anche il giocatore che meno aiuta in fase di non possesso.

I costi Dybala libero a zero, CDK si paga con 35 milioni, per Ziyech prestito da 5 più 20. Ma gli ingaggi...

Turbo Sarà questione di tempi e opportunit­à, questo è evidente. Dybala oggi è controllat­o dall’Inter, unica squadra ad avergli proposto un contratto da 5 milioni più uno di bonus. Tra dieci giorni, chissà. La grande certezza è che il Milan oggi entrerà in un accelerato­re di particelle: tutto, da ora, andrà più veloce. La grande attesa produrrà risposte sui candidati di talento, su Renato Sanches (lui è convinto di andare il Psg, il Milan... meno) e su altri obiettivi che inevitabil­mente si faranno spazio. Gli obiettivi però sono chiari: due stelle sulla maglia, due stelle sulle trequarti. Che cosa può volere di più dalla vita un milanista?

TEMPO DI LETTURA

I campioni investiran­no con decisione sulla trequarti Il belga ideale nel progetto, Hakim e Paulo hanno classe: c’è spazio per il doppio colpo Pure Asensio e Berardi in lista

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy