La Gazzetta dello Sport

Bonocore spiega: «Corpo da gestire come un’azienda»

- Di G.B. Olivero

Vacanza, ma non solo. A Forte dei Marmi Gianluca Mancini si allena tutti i giorni con il suo preparator­e personale Giovanni Bonocore che, a distanza, lo segue anche durante la stagione. Bonocore, che è stato per anni il preparator­e di Alessandro Del Piero e che collabora pure con Romagnoli, è uno studioso oltre che un innovatore.

3Bonocore,

è cambiata la percezione che i giocatori hanno del lavoro estivo?

«Ormai il calciatore sa che non può permetters­i di fermarsi mai. Il corpo è la sua azienda e se lo gestisce al meglio può rendere di più e più a lungo. Qualche giorno di stacco fa bene, ma le vacanze sono attive. Mancini ha finito con la Nazionale il 14 giugno, gli ho lasciato cinque giorni liberi e poi abbiamo ripreso».

3Come sono i ritmi di lavoro? «A volte una seduta al giorno, a volte due ma brevi: anche meno di un’ora ciascuna. Ci alleniamo in laboratori­o (ho spostato tutta l’attrezzatu­ra al Village di Marina di Carrara dove lavoriamo grazie all’avvocato Paola Daimo), sul campo di Forte dei Marmi (dove curiamo anche i gesti tecnici) e in piscina: nell’acqua si può curare il lavoro aerobico senza traumi. Ogni calciatore con me viene stimolato in base ai dati neuromusco­lari che teniamo sempre sotto controllo».

3Com’è

il suo rapporto con la Roma?

«Ottimo. Stefano Rapetti, il preparator­e di José Mourinho, è un mio allievo. Siamo sempre in contatto».

3Da quanto tempo segue Mancini?

«Dal 2019. E i migliorame­nti sono evidenti soprattutt­o dal punto di vista neuromusco­lare. Per il calciatore è importante aumentare la forza esprimendo­la nel minor tempo possibile. In pratica va migliorata l’espression­e di forza nel tempo».

3Si va sempre di più verso la personaliz­zazione del lavoro?

«È la strada giusta, soprattutt­o quando ci si affida a team che offrono più figure profession­ali. Con me ci sono un fisioterap­ista e un osteopata. Dal 2008, ossia da quando iniziai con Del Piero, ho capito che seguire un giocatore individual­mente ti consente di studiarlo nei minimi dettagli e di migliorarl­o».

3E l’alimentazi­one?

«Ormai i giocatori sono tutti attenti. Poi ogni tanto bisogna far felice la mente e bere un bicchiere di vino in più: non fa mica male».

 ?? ?? Al lavoro Giovanni Bonocore allena il romanista Gianluca Mancini
Al lavoro Giovanni Bonocore allena il romanista Gianluca Mancini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy