La Gazzetta dello Sport

Alle 19.30 Olanda-Italia verso il Mondiale 2023

-

(a.to.) Sull’aereo per Rotterdam con vista su Almere dove gli azzurri giocano stasera contro i padroni di casa dell’Olanda (ore 19.30; tv Sky Sport Action) l’ultima partita della prima fase di qualificaz­ione al Mondiale 2023, il c.t. Pozzecco ha imbarcato la sua prima Nazionale ufficiale dopo l’esordio amichevole con la Slovenia. La scrematura a 12 giocatori sui 16 chiamati al raduno di Brescia ha lasciato a casa Alviti, Flaccadori, Severini e Woldetensa­e.

È una partita da vincere per iscriversi alla seconda fase, quella decisiva, con 6 punti, il bottino che dovrebbe garantire una gestione virtuosa delle prossime partite contro le tre qualificat­e del girone gemello che sono Spagna, Georgia e Ucraina le quali non si porteranno dietro i risultati ottenuti contro la Macedonia del Nord pareggiand­o l’esclusione

della Russia nel girone azzurro. Per qualificar­si alla rassegna iridata della prossima estate occorre arrivare nelle prime tre. Perciò battere l’Olanda di coach Buscaglia è importante anche per avviare nel migliore dei modi il nuovo corso del Poz che col rientro di Datome, subito capitano, e col treno dello scudetto di Milano (Ricci, Baldasso e Biligha sono nei 12) chiede massima attenzione e controllo dei rimbalzi difensivi per non soffrire. Intanto gli azzurri entrano nel mercato: dopo il passaggio di Tonut a Milano, è ormai definito quello di Tessitori a Venezia (manca solo l’annuncio), anche Spissu è vicinissim­o alla Reyer. Mentre rimane ancora senza squadra l’mvp della stagione regolare Della Valle. La sua scelta di lasciare Brescia senza avere un’alternativ­a pronta è la grande scommessa (o il grande azzardo) dell’estate.

 ?? CIAMILLO ?? Guida Gianmarco Pozzecco, 49: prima da c.t. nel test con la Slovenia
CIAMILLO Guida Gianmarco Pozzecco, 49: prima da c.t. nel test con la Slovenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy