La Gazzetta dello Sport

Dubbio Gama in difesa Giacinti il plus per l’attacco

- Di Alessandra Bocci

Sara o non Sara? Il dubbio Gama è ancora d’attualità, però mancano parecchi giorni all’esordio contro la Francia e la juventina, capitana azzurra, è quasi certa di essere in campo per l’inizio dell’avventura europea. Cinque anni fa, in Olanda, Sara ha giocato soltanto la partita contro la Russia, poi si è infortunat­a. E’ stata protagonis­ta ai Mondiali in Francia e adesso come tutte le sue compagne ha voglia di fare un altro step. Passo che sarebbe importante non soltanto a livello sportivo, ma anche a livello culturale e sociale: il calcio femminile in Italia ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi ed è il momento di cogliere i frutti.

A livello tecnico, sull’undici di base c’è poco da scoprire rispetto alla Francia: potrebbe entrare nel giro delle

La guida azzurra

Milena Bertolini, 56 anni, allena la nazionale dal 2017. Al Mondiale 2019 l’ha condotta ai quarti di finale titolariss­ime Arianna Caruso, 22 anni, che si propone nel tridente d’attacco in alternativ­a a Valentina Giacinti, che anche al Mondiale ha rappresent­ato un’arma importante in attacco. La c.t. Milena Bertolini ha già dimostrato al Mondiale di saper gestire tutte le risorse a disposizio­ne: la solidità del gruppo e un ottimo esordio, sorprenden­te, contro l’Australia. con i gol di Barbara Bonansea, hanno semplifica­to tre anni fa il cammino delle azzurre.

Impresa

Sarà possibile ripetersi contro la Francia? Complicati­ssimo, ma le ragazze ci proveranno grazie anche a un impianto di gioco collaudato. L’ultima amichevole giocata contro la Spagna a Castel di Sangro, prima della partenza per l’Inghilterr­a, ha lasciato buone sensazioni, al di là del pareggio: le spagnole sono nel giro delle favoritiss­ime per il successo europeo, nonostante la distorsion­e al ginocchio di Alexia Putellas, attaccante del Barcellona, Pallone d’Oro e una delle giocatrici più pagate. Ma quando si andrà in campo, da oggi all’Old Trafford, da domenica per quanto riguarda l’Italia, leggi, status e stipendi non conteranno più. La c.t. può contare sul suo gruppo di senatrici e su alcuni volti nuovi soprattutt­o fra centrocamp­o e attacco, dall’interista Flaminia Simonetti alla juventina Agnese Bonfantini. Come al solito, varrà la legge del collettivo: le ragazze hanno affrontato un ritiro lunghissim­o per preparare l’Europeo. Nel 2017 la qualificaz­ione alla seconda fase svanì con molti rimpianti. Adesso ci sono più armi per riprovarci.

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy