La Gazzetta dello Sport

SCATTO IN DIFESA 3 ANNI A 6 MILIONI E 30 PER IL NAPOLI Koulibaly Offertona J

- Di Fabiana Della Valle e Carlo Laudisa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Matthijs de Ligt e Kalidou Koulibaly per tanti sono la coppia ideale della Serie A. Si sono affrontant­i tante volte in questi anni e adesso i loro destini potrebbero incrociars­i ancora, ma per prendere strade diverse. L’olandese è corteggiat­o da Premier League e Bundesliga e sta seriamente valutando la possibilit­à di andare via e la Juventus, che non vuole farsi trovare impreparat­a in caso di addio, ha fatto la prima mossa ufficiale per cercare di assicurars­i il suo sostituto, 31 anni e una lunga esperienza nel n ostro campionato (8 stagioni) con il Napoli. Ieri Federico Cherubini ha incontrato a Milano Fali Ramadani, procurator­e del difensore del Napoli e anche di Nikola Milenkovic della Fiorentina (altro centrale che piace). Sabato insieme a Paul Pogba è attesa a Torino anche Rafaela Pimenta, agente di De Ligt, e i bianconeri s’aspettano di sentirsi dire dalla legale brasiliana che cosa intende fare il giocatore, se vuole restare (e quindi rinnovare) oppure se vuole andare via, e quali offerte hanno in mano. Nel frattempo però meglio portarsi avanti e sondare il terreno con la prima scelta di Massimilia­no Allegri, un destro che però sa giocare a sinistra e che con Leonardo Bonucci potrebbe integrarsi a meraviglia.

L’offerta bianconera di non ritorno per la Juventus. Strappare in fretta il sì di Koulibaly per indurre il Napoli in tentazione. L’incontro tra il responsabi­le dell’area sportiva bianconera e il rappresent­ate del difensore senegalese arriva al momento opportuno. Allegri ha indicato da tempo KK come il sostituto ideale di Giorgio Chiellini in caso di cessione di Mathijs De Ligt. Sinora la Juventus aveva lavorato ai fianchi, ottenendo però solo risposte interlocut­orie: «Kalidou preferisce aspettare», era il ritornello ripetuto nelle scorse settimane dal suo entourage. Così il meeting con Ramadani è servito a spazzare via tutti i dubbi e anche a condire il corteggiam­ento con un’offerta economica rilevante: un triennale da 6 milioni netti più bonus facili. Al Napoli invece la dirigenza bianconera è pronta a offrire 30 milioni di euro, una base non lontana dalla quotazione di 40 fatta da Aurelio De Laurentiis in un recente passato. Ma è presto per addentrars­i nella trattativa, prima la Juventus deve portare a casa l’assenso convinto del giocatore, a scadenza di contratto con il club azzurro e ormai deciso a non rinnovare.

I dubbi di Koulibaly Per una questione di fedeltà Kalidou ha preso tempo con i bianconeri, sperando che si facessero avanti le altre grandi potenze del calcio europeo. Ma fino a questo momento così non è stato. Ecco perché a Torino hanno alzato il tiro, sperando di chiudere la partita in tempi brevi. Non è detto, però, che l’incontro di ieri sera possa essere risolutivo, visto che l’agente dovrà comunque relazionar­e al suo assistito. Sarà inevitabil­e una pausa di riflession­e per il senegalese, ma è altrettant­o chiaro che alla Continassa non concederan­no molto tempo. È la ragione per cui questa accelerazi­one in grande stile dà l’impression­e di come i bianconeri siano disposti a tutto per arrivare all’obiettivo: Ramadani è notoriamen­te in ottimi rapporti con il mondo juventino, visto che ha gestito Miralem Pjanic nel suo passaggio al Barcellona, ma soprattutt­o ha pilotato lo sbarco di

Ieri incontro a Milano tra Cherubini e Ramadani: il senegalese è la prima scelta di Allegri per il dopo De Ligt, ma deve essere convinto Il Bayern è pronto al rilancio per l’olandese: 75+5

Federico Chiesa a Torino. Anche con il mondo viola non fu facile arrivare ad un’intesa, ma in quell’occasione il giocatore era stato molto deciso nell’abbracciar­e la causa del club di Agnelli. Ora il punto è capire se anche Koulibaly si convincerà, pian piano, a far rotta verso Torino.

De Ligt, rilancio Bayern

Nel frattempo si gioca anche un’altra partita, quella che riguarda il futuro di De Ligt. Dopo il Chelsea, la prima squadra a farsi avanti in maniera concreta per l’olandese con un’offerta da 70 milioni più 10 di bonus, ecco il ritorno del Bayern Monaco, pronto a passare dai 60 più bonus di qualche giorno fa a 75 più 5 di bonus, pareggiand­o quindi a livello di cifra complessiv­a la proposta inglese. La Juventus vuole di più, il top sarebbe incassare 100 milioni (De Ligt ha una clausola rescissori­a di 120) ma la sensazione è che con un ulteriore rilancio tra gli 85 e i 90 da parte di uno dei due club si possa chiudere. L’appuntamen­to di sabato aiuterà i bianconeri a chiarire il pensiero di De Ligt e anche che cosa ha in mano il suo entourage. Intanto l’incontro con Ramadani ha certificat­o che la Juventus fa davvero sul serio per Koulibaly e vuole accontenta­re Allegri su tutta la linea.

TEMPO DI LETTURA

 ?? ??
 ?? ?? Kalidou Koulibaly ha trascorso le vacanze con la famiglia in Senegal. Il difensore del Napoli è molto legato alla sua terra d’origine e alla sua gente.
Kalidou Koulibaly ha trascorso le vacanze con la famiglia in Senegal. Il difensore del Napoli è molto legato alla sua terra d’origine e alla sua gente.
 ?? GETTY ?? Bandiera del Napoli IKalidou Koulibaly,
31 anni, al Napoli dal 2014-15
GETTY Bandiera del Napoli IKalidou Koulibaly, 31 anni, al Napoli dal 2014-15
 ?? ?? Il faccia a faccia di Milano è un punto
Il faccia a faccia di Milano è un punto
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy