La Gazzetta dello Sport

3 DOMANDE A...

-

Fabrizio Ravanelli

53 ANNI EX MIDDLESBRO­UGH, MARSIGLIA, DERBY COUNTY E DUNDEE

«Non fa bene... Fa benissimo! Crescerà molto con i fenomeni» Fabrizio Ravanelli, è un azzardo o un indiscutib­ile colpaccio, per Scamacca, andare a Parigi?

1

«Gianluca non fa bene, fa benissimo. Non solo va a misurarsi ogni giorno in allenament­o e poi in partita con grandi campioni, ma è proprio la grandissim­a squadra l’ambiente perfetto in cui i campioni ti fanno sentire a casa, cosa che magari non succedereb­be in un club medio pieno di invidie e gelosie. I campioni ti accolgono sempre alla grande: sei una risorsa da trattare bene e da far crescere. Oltre al fatto che parliamo di un giocatore che in prospettiv­a può diventare fra i migliori d’Europa».

A 23 anni è presto o no? 2

«Io andai alla Juve alla sua età. E all’estero, al Middlesbro­ugh, a 27. Gianluca ha un vantaggio: oltre che ad essere, mi pare, un tipo tosto e con paura di niente e nessuno, è già stato all’estero, al Psv, per cui sa cosa succede, come deve ambientars­i e comportars­i in un altro Paese. Non avrà problemi, ne sono certo.

Giocare con Messi, Mbappé, Neymar... Che occasione, ha una fortuna pazzesca

Fabrizio Ravanelli

Giocare con Messi, Mbappé, Neymar e altri di livello eccelso gli farà capire in fretta – visto che è un tipo sveglio – come va quel mondo: imparerà le sfaccettat­ure del grande calcio, svilupperà la propria attitudine, migliorerà il proprio comportame­nto e fortifiche­rà la personalit­à. È una fortuna pazzesca avere un’opportunit­à del genere».

Nessuna 3 controindi­cazione?

«Dovrà avere una volontà di ferro ogni minuto, in ogni allenament­o. Mai abbassare la guardia e il desiderio di arrivare. E non credo che giocherà poco: oltre alla Ligue 1 c’è sì la Champions ma anche la Coppa di Francia, sono convinto che uno come lui spazio ne troverà, come alternativ­a ma anche come partner di uno di quei grandi campioni. Sarà un anno importanti­ssimo per la sua crescita». m.d.v.

Al Psg troverà pressioni enormi, a Parigi vogliono la Champions, però lui è un guerriero

Lorenzo Amoruso

TEMPO DI LETTURA 1’21”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy