La Gazzetta dello Sport

La Lazio si muove Preso Casale In arrivo Provedel e Maximiano

Il centrale del Verona pagato 7 milioni Ed è a un passo l’ingaggio dei portieri

- Di Nicola Berardino ROMA

Ora Maurizio Sarri vuol guardare solo avanti. Soprattutt­o dopo che ieri sera la Lazio ha concluso l’arrivo di Nicolò Casale dal Verona. Il 24enne centrale era stato richiesto dal tecnico già durante il mercato di gennaio. A inizio settimana il club biancocele­ste ha accentuato il pressing per Casale tra la forte del concorrenz­a del Monza. Con la società di Setti l’intesa è stata raggiunta sui 7 milioni di euro, più altri tre di bonus. Ieri la trattativa con l’agente del difensore Mario Giuffredi per siglare un contratto quinquenna­le dopo che da tempo Casale aveva dato il suo ok al trasferime­nto: nelle prossime ore sarà a Roma per le visite mediche. Intanto, si sta riaprendo la trattativa per Alessio Romagnoli.

In ritiro Ieri, la giornata era cominciata tra diverse incertezze per Maurizio Sarri in chiave mercato. Ma poi sono giunti segnali di nuova fiducia non solo verso Casale ma anche per gli altri obiettivi: Maximiano e Provedel. Al mattino, il tecnico al primo allenament­o della Lazio nel ritiro di Auronzo si era ritrovato sul campo un solo nome nuovo nel gruppo della prima squadra: Matteo Cancellier­i, il 20enne attaccante arrivato dal Verona. Con un contrattem­po che rimbalzava da Roma: alle visite mediche Mario Gila veniva fermato subito. Per andare in isolamento. Tra qualche giorno, nuovi controlli confidando nell’ok per potersi aggregare ai compagni al lavoro sotto le Tre Cime di Lavaredo. Ci teneva Sarri ad avere prima possibile a disposizio­ne il 21enne centrale spagnolo arrivato dal Real Madrid. In compenso questa mattina Patric, reduce dalla febbre dei giorni scorsi, sosterrà le visite mediche in Paideia. E nel pomeriggio il centrale, fresco di rinnovo al 2027, potrebbe partire per Auronzo (da ieri aggregato pure

Kiyine). Bisognerà invece aspettare ancora per vedere in ritiro Marcos Antonio. Il centrocamp­ista brasiliano prelevato dallo Shakhtar sta completand­o la pratica per il permesso di soggiorno.

Tesoretto Ieri si è sbloccato il fronte delle cessioni. La punta Bobby Adekanye è tornata in Olanda, destinazio­ne Go Ahead Eagles. Ufficializ­zato anche il passaggio di Denis Vavro al Copenaghen. Operazione da 4,5 milioni di euro più bonus. E soprattutt­o sta per essere definito il trasferime­nto di Muriqi al Bruges per circa 9 milioni di euro più una serie di bonus. Così la Lazio potrà contare su circa 16 milioni da dirottare verso gli acquisti, anche in prospettiv­a degli impegni di Europa League.

Strategie

Ed è stato subito accelerato il piano per i rinforzi. Partendo dalla scelta dei due portieri necessari dopo che anche Reina ha salutato nella scia di Strakosha. Col Granada si è impennata la trattativa per Luis Maximiano. Dalla Spagna l’operazione viene data per vicinissim­a alla firma. Il 23enne portiere portoghese è in arrivo con la formula del prestito senza obbligo di riscatto per una valutazion­e complessiv­a sui 7 milioni di euro. Inoltre, le attenzioni sono state concentrat­e su Ivan Provedel, sotto contratto con lo Spezia per un’altra stagione. Trattativa allo sprint finale con 3 milioni più alcuni bonus da versare al club ligure. Provedel, 28 anni, si giocherà il posto da titolare con Maximiano. Il costo globale delle due operazioni lascia margini ancora per rivalutare prossimame­nte la pista Carnesecch­i anche se la recente trattativa con l’Atalanta non ha lasciato sbocchi.

Dalla cessione di Vavro e da quella prossima di Muriqi saranno ricavati circa 16 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy