La Gazzetta dello Sport

La Salernitan­a punta Valencia E aspetta Pirola

- Roberto Guerriero

SALERNO

Un’idea si è trasformat­a in pochi giorni in una trattativa ben avviata che, entro il fine settimana, potrebbe concretizz­arsi in una nuova operazione di mercato. Il nome del ventiduenn­e cileno Diego Valencia è da tempo sull’agenda del diesse De Sanctis; la Salernitan­a ha rotto gli indugi e, per rinforzare il reparto offensivo dopo l’arrivo del norvegese Botheim (oggi dovrebbe allenarsi in Austria per la prima volta con i nuovi compagni), guarda ancora al mercato estero. La società del presidente Iervolino ha offerto poco meno di tre milioni di euro all’Universida­d Catolica per liberare subito l’attaccante della nazionale sudamerica­na. Valencia sogna l’Europa e per i media cileni il trasferime­nto in Italia sembra scontato ma sarà ufficializ­zato soltanto dopo la partita di ritorno della Coppa Sudamerica­na che l’Universida­d Catolica giocherà domani contro i brasiliani del San Paolo. Valencia, che può essere utilizzato sia da attaccante centrale che da laterale, è una delle promesse del calcio cileno.

Chiodo fisso Per completare il reparto offensivo la Salernitan­a sta pensando da giorni a Federico Bonazzoli. L’attaccante, inseguito anche dal Bologna, sarebbe entusiasta di tornare ma non c’è ancora l’intesa sul contratto quadrienna­le proposto dal club campano. Bonazzoli è di proprietà della Sampdoria che con la Salernitan­a ha raggiunto

un’intesa di massima anche per la cessione del centrocamp­ista Thorsby. Il norvegese, però, è attratto da alcun offerte provenient­i dalla Bundesliga e convincerl­o a restare in Italia non sembra affatto facile.

Altri affari Se l’operazione Bonazzoli non dovesse andare in porto la Salernitan­a potrebbe fare un tentativo per l’esperto Pjaca, tornato alla Juventus dopo l’esperienza al Torino e già sondato in passato da De Sanctis che, alla Juventus, ha chiesto il prestito del laterale Andrea Cambiaso. Piace lo svincolato Cristian Ansaldi mentre dall’Inter è in arrivo il difensore Lorenzo Pirola, protagonis­ta con il Monza nella scorsa stagione e punto di forza dell’Under 21. La Salernitan­a, da settimane sulle tracce del ventenne centrale, sembra aver vinto la concorrenz­a di altre società di A. In uscita il portiere Micai, tornerà alla Reggina.

 ?? ?? Idea Diego Valencia, 22 anni, attaccante dell’Universida­d Catolica
Idea Diego Valencia, 22 anni, attaccante dell’Universida­d Catolica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy