La Gazzetta dello Sport

IDEA KOSTIC COME UOMO ASSIST Napoli all’attacco

Resta sempre calda la pista che porta a Deulofeu e se partirà Politano oltre al serbo dell’Eintracht c’è Solbakken. Barak e Nandez per la mediana

- di Maurizio Nicita

De Laurentiis cederà solo davanti a “proposte indecenti” e non ha esuberi in organico

Maggiore fisicità nei nuovi acquisti senza nulla togliere alle qualità tecniche E che resti Koulibaly

Icolloqui notturni con il diesse Cristiano Giuntoli, il tecnico Luciano Spalletti e gli altri dirigenti mantengono “sul pezzo” il presidente Aurelio De Laurentiis che dalla California detta la linea. Una politica di mercato che per i tifosi è difficile da capire, visto che quel “tutti vendibili” terrorizza l’appassiona­to. Ma il Napoli non è in svendita e si prepara a “resistere” per tenere i propri big. L’assalto a Kalidou Koulibaly è tutt’altro che riuscito e ancora la situazione è in evoluzione. Così come se Victor Osimhen dovesse partire, sarebbe di fronte a una “proposta indecente”, cioè oltre i cento milioni di euro. Un po’ come la Juve sta facendo per De Light, solo che sul piano della comunicazi­one il Napoli non spicca. E nei silenzi azzurri si perdono un po’ le speranze di una tifoseria già provata dalle partenze di Mertens e Insigne.

Pronti al rilancio In effetti, al di là di ogni sfumatura, oggettivam­ente la situazione del Napoli è di estrema stabilità economica. Il club si è mosso in anticipo per compensare il deficit d’organico sulla fascia sinistra - con il terzino Olivera e l’ala Kvaratskhe­lia e, dopo aver riscattato Anguissa, ha immesso in rosa giovani che sono più di una speranza (sono già nel giro delle Nazionali) come Gaetano e Zerbin. E ora è in posizione di attesa per capire come muoversi. E in attacco oltre al georgiano sono pronte contromoss­e, nel caso partisse Politano, spinto dal proprio procurator­e a cambiare. Spalletti stima Matteo e dunque è pronto ancora a puntare su di lui, ma se avvenisse la cessione ecco che sugli esterni offensivi il Napoli ha una rosa di nomi per completare e rafforzare l’organico. Gerard Deulofeu dell’Udinese è da tempo nel mirino azzurro, che ha ottenuto la disponibil­ità del giocatore - esterno ma anche sottopunta - e al momento giusto De Laurentiis parlerà con i Pozzo, perché di affari insieme ne hanno fatto già parecchi. Ma per il resto bisognerà attendere le cessioni, perché il Napoli si ritiene attualment­e a pieno organico. In effetti gli azzurri non hanno giocatori in eccesso da dover cedere a ogni costo, ma in avanti qualcosa per provare ad alzare il tasso tecnico serve, valutando la partenza dei due cannonieri per eccellenza della storia del Napoli (Ciro e Lorenzo sommano 270 gol).

Le ali E così sulle corsie esterne si preparano soluzioni per migliorare la competitiv­ità della squadra e mettere nelle condizioni Osimhen di scatenare tutta la sua velocità e potenza sotto rete. Ecco perché fra i profili seguiti c’è anche quello di Filip Kostic, non proprio un giovanissi­mo (30 anni a settembre) ma parliamo di un esterno di grande esperienza internazio­nale (con l’Eintracht Francofort­e ha vinto l’ultima Europa League) che oltre ad avere confidenza con il gol è capace di sfornare parecchi assist. Parliamo di un esterno che nelle ultime quattro stagioni in Bundesliga a Francofort­e ha realizzato 18 gol ma soprattutt­o 49 assist! Se non è un record poco ci manca. L’Eintracht chiede oltre 20 milioni e questo frena il Napoli, ma il serbo ha il contratto in scadenza fra un anno e l’agente Alessandro Lucci potrebbe smussare gli angoli per portare in Italia il suo giocatore. Giuntoli non ha fretta, anche perché lavora su altre soluzioni. Giocatori con caratteris­tiche diverse e situazioni vantaggios­e di mercato. Come quella dell’esterno norvegese Ola Solbakken, classe 1998, che col Bodo Glimt si è messo in evidenza e a fine 2022 ha il contratto in scadenza. Sull’esterno nordico la Roma appare in vantaggio (avrebbe il sì del giocatore), ma col club norvegese i rapporti non sono buoni mentre il Napoli ha aperto per una trattativa (5 i milioni richiesti) e spera di convincere il giocatore sfruttando il vantaggio Champions.

Gli incursori E in tema offensivo si guarda a centrocamp­isti col vizio del gol, capaci di segnare e comunque di inserirsi negli ultimi venti metri, con fisicità. Il preferito è il ceco Antonin Barak del Verona, ben 11 gol da trequartis­ta nell’ultimo campionato, mentre un vecchio pallino è l’uruguaiano Nahitan Nandez che, dopo un’ultima stagione non brillante a Cagliari, è alla ricerca di riscatto. Giocatori diversi, pronti come alternativ­e tattiche secondo chi dovesse essere il partente in casa Napoli. Ma a Spalletti andrebbe bene restare così e ripartire da un organico comunque competitiv­o.

 ?? ?? Per Victor Osimhen, 23 anni, nell’ultima stagione a Napoli: 14 gol in campionato, 4 in Europa League
Filip Kostic, 29 anni, esterno dell’Eintracht Francofort­e nell’ultima stagione 9 assist in Bundesliga e 6 in Europa League (che ha vinto)
Per Victor Osimhen, 23 anni, nell’ultima stagione a Napoli: 14 gol in campionato, 4 in Europa League Filip Kostic, 29 anni, esterno dell’Eintracht Francofort­e nell’ultima stagione 9 assist in Bundesliga e 6 in Europa League (che ha vinto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy