La Gazzetta dello Sport

La Coppa parte a fine mese Le big in campo a gennaio

Al 2° turno il Toro con la vincente di Palermo-Reggiana Nelle semifinali i gol in trasferta non valgono più doppio

- Di Filippo Grimaldi

Quarantano­ve partite, finale compresa, per raccoglier­e l’eredità dell’Inter vincitrice dell’ultima edizione. Ufficializ­zato ieri dalla Lega il tabellone della coppa Italia Frecciaros­sa 2022-23, edizione numero 76, che prosegue per le prossime due stagioni con la partnershi­p fra la Lega Calcio e Frecciaros­sa di Trenitalia. Si parte il 30 luglio con le prime quattro sfide del preliminar­e in cui entreranno in scena le tre società seconde classifica­te nei rispettivi gironi di C al termine della stagione passata e il club vincitore della coppa Italia di Serie C (il Padova). La finale è in programma all’Olimpico di Roma il 24 maggio 2023.

Test campionato Ma già a cavallo del primo weekend di agosto, quello che precede l’avvio dei campionati di A e B, sono in programma le sedici sfide dei trentadues­imi di finale spalmate fra venerdì 5 e lunedì 8, un vero e proprio test per dodici squadre di Serie A, tra le quali il Torino che ospiterà la vincente tra il nuovo Palermo griffato City Group e la Reggiana, il Sassuolo che avrà la vincente tra Modena e Catanzaro, il Verona che attende la vincente tra Bari e Padova e l’Udinese che se la vedrà con la vincente tra Sudtirol e Feralpisal­ò.

Tutte le sfide in tv

Non cambia il broadcaste­r, Mediaset, che già dai trentadues­imi di finale su Italia 1 e sul canale 20 trasmetter­à tutti gli incontri in programma in diretta. Come ormai avviene da molte stagioni, il passaggio del turno si giocherà sempre in gara unica ad eccezione delle semifinali, dove entra in gioco - questa è la novità più importante dell’edizione di quest’anno - la modifica regolament­are che omologa la coppa Italia alle coppe europee. I gol in trasferta, dunque, non varranno più doppio in caso di parità per stabilire chi andrà avanti nel torneo. Lo stesso numero complessiv­o di gol realizzati al termine della semifinale di ritorno (1-0 e 1-2, 2-0 e 1-3, ad esempio) porterà direttamen­te ai tempi supplement­ari e agli eventuali calci di rigore.

Le regine a gennaio Le prime otto teste di serie - Inter, Atalanta, Lazio e Juventus che sono finite nella parte sinistra del tabellone, Napoli, Roma, Fiorentina e Milan in quella di destra - entreranno invece in scena soltanto a partire dagli ottavi di finale (in programma l’11 e il 18 gennaio). Il “derby d’Italia” fra Inter e Juventus potrebbe andare in scena in una doppia semifinale, mentre la stracittad­ina milanese potrebbe sulla carta materializ­zarsi soltanto per l’atto conclusivo del torneo.

 ?? ?? Festa nerazzurra Il capitano dell’Inter Samir Handanovic alza la Coppa Italia
Festa nerazzurra Il capitano dell’Inter Samir Handanovic alza la Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy