La Gazzetta dello Sport

NICOLÒ NON GIOCA, LA ROMA S’ALLONTANA L’AFFARE DECOLLA

Niente amichevole: esclusione o infortunio? E i bianconeri son pronti: offerta da 50 milioni

- Di Massimo Cecchini e Marco Guidi

Escluso o infortunat­o? Nel giorno della prima amichevole stagionale della Roma a tenere banco è stato ancora una volta Nicolò Zaniolo, che non ha preso parte alla partita. Il club gialloross­o ha comunicato che la sua assenza era motivata da una lombalgia, anche se indiscrezi­oni che filtrano dall’entourage del giocatore hanno posto poi l’accento, più che sulle questioni fisiche, su quelle legate al mercato, cioè sull’intenzione di tutte le parti in causa di preservarl­o, come spesso capita in questi frangenti. Non è un mistero che l’attaccante sia da settimane al centro di una trattativa con la Juventus che, peraltro, non riesce a decollare perché il club bianconero non ha ancora formulato un’offerta ufficiale, ma che il club giallonon prenderà in consideraz­ione se inferiore ai 50 milioni di euro, e senza giocatori inseriti in contropart­ita, tenendo conto che la richiesta di partenza è pari a 60 milioni. La Roma ha aperto le porte a un prestito con obbligo di riscatto e anche a un pagamento pluriennal­e, che in ogni caso le consentire­bbe sia di fare plusvalenz­a che di ottenere una liquidità immediata, senza però scendere al di sotto dell’asticella posta appunto a cinquanta milioni. In ogni caso negli ultimi giorni, nonostante sui social Zaniolo faccia il pieno di critiche, nei momenti di contatto con i tifosi in tanti gli dimostrano affetto e gli chiedono di non andare via. Tra l’altro, a meno di (difficili) sviluppi nelle prossime 48 ore, martedì l’attaccante azzurro partirà per il Portogallo per la seconda parte di ritiro da effettuare con la Roma. Senza nessun problema, anche se con il desiderio che il suo futuro si chiarisca presto. Al momento, comunque, è e resta un giocatore gialloross­o al cento per cento. E quindi non è affatto escluso che giochi le amicheross­o voli previste nei prossimi giorni.

Strategia Dal canto suo, la Juve si è portata già avanti con il procurator­e del giocatore, Claudio Vigorelli, con i quali i contatti sono assidui da tempo. Una base di accordo c’è già intorno ai 4 milioni di euro a stagione sino al 2027. Perché allora i bianconeri non hanno ancora provato ad affondare il colpo con una proposta ufficiale? Due i motivi. Il primo: la Roma sino agli ultimi giorni non aveva ancora aperto a formule alspesso ternative a quello dell’acquisto definitivo e immediato; il secondo, forse il più importante, la Juve vorrebbe prima capire l’evoluzione della situazione legata a Matthijs de Ligt. L’addio dell’olandese è probabile, ma la cifra che le casse bianconere eventualme­nte riceverann­o fa tutta la differenza del mondo nel pianificar­e poi il mercato in entrata. Un De Ligt venduto a quasi 100 milioni permettere­bbe alla Juve più libertà di manovra, sia su Zaniolo che sul sostituto dell’ex Ajax in difesa. Ma se la cifra incassata dovesse essere

minore, sarebbero necessari calcoli più stringenti sulle operazioni in entrata, cercando di limare il più possibile nelle varie trattative.

Sviluppi Se, però, le tempistich­e sulla cessione dell’olandese dovessero allungarsi troppo, Federico Cherubini potrebbe decidere, grazie all’apertura della Roma sul prestito oneroso (10 milioni, l’idea dei bianconeri) con riscatto obbligator­io a condizioni facilmente raggiungib­ili (40 milioni con pagamenti dilazionat­i l’opzione che verrà presentata ai gialloross­i), di accelerare comunque sul fronte Zaniolo. Ne sarebbe felice innanzitut­to il giocatore, che dopo aver nicchiato sulla possibilit­à di rinnovare il suo contratto con i gialloross­i in scadenza nel 2024, vede nella Juventus la sua possibile destinazio­ne futura e non solo perché è la squadra di cui era tifoso da ragazzino. Ma anche la Roma ha tutto l’interesse che la situazione si risolva in tempi brevi. José Mourinho vorrebbe avere la squadra pronta per l’inizio del campionato e la perdita di Zaniolo sarebbe certamente da compensare con un acquisto di livello. E viste le opportunit­à che si possono aprire da un giorno all’altro su più nomi (chissà, anche Paulo Dybala…), avere la certezza di cosa serve e cosa si ha in tasca semplifich­erebbe non poco la ricerca.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy