La Gazzetta dello Sport

La carica di Buffon «Grande gruppo Ci stupiranno con la loro grinta»

- Di Andrea Schianchi

Gli auguri se arrivano da un campione del mondo devono essere ancora più graditi. Così Gigi Buffon, prima di rimettersi a sudare, a 44 anni suonati, per riportare il Parma il Serie A, guarda al debutto dell’Italia femminile nell’Europeo e lancia il suo messaggio. Sarà dura contro la Francia, ma Superman è sicuro che «le nostre ragazze sapranno onorare la maglia».

3Che vuole dire al gruppo della c.t. Milena Bertolini?

«Una cosa semplice: che ci facciano essere orgogliosi di loro, che diano l’anima in campo, che ci conquistin­o attraverso le prestazion­i, la dedizioni, il coraggio, lo spirito di sacrificio».

3E magari anche con le vittorie.

«Ovviamente sì, ma i risultati vengono dopo. Io sono orgoglioso di un gruppo quando il gruppo dà tutto. Se le azzurre riuscirann­o a stupirci per il modo in cui affrontano le partite, per l’impegno, per la grinta, e non ho dubbi in proposito, sono certo che tutti i tifosi non potranno che inchinarsi di fronte a loro. Hanno l’azzurro sulla pelle, il colore più bello del mondo.

Auguro loro che sappiano difendere con lealtà questa bellezza».

3Consigli

da dare?

«Nessuno se non quello di godersi questa esperienza che rimarrà per sempre nella loro memoria. Io ho avuto la fortuna di vivere l’estate del 2006, con la coppa del mondo alzata al cielo. Un’emozione che non si può raccontare soltanto con le parole o riguardand­o le immagini. Spero che anche a loro capiti un’occasione così: per uno sportivo è il punto più alto da raggiunger­e. Loro, oggi, sono le ambasciatr­ici dell’Italia, questa è la responsabi­lità che devono sentirsi addosso senza farsi travolgere dal peso. Ma la c.t. Bertolini saprà quali corde toccare per ottenere il massimo da ognuna di loro».

3Segue il calcio femminile?

«Certo, e mi emoziona. A Parma, quest’anno, abbiamo la squadra delle ragazze in Serie A e anche in questo caso il presidente Krause, che viene dalla cultura americana, ha dimostrato di essere un visionario con un progetto che darà molte soddisfazi­oni. Ora tocca a noi maschi raggiunger­e la Serie A: partiamo in svantaggio, dobbiamo recuperare terreno in fretta...».

 ?? TWITTER ?? Numeri 1 Buffon, 44 anni, e Laura Giuliani, 29, alla Juventus nel 2019
TWITTER Numeri 1 Buffon, 44 anni, e Laura Giuliani, 29, alla Juventus nel 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy