La Gazzetta dello Sport

La RB18 “ispirata” alla F1-75: e non solo dietro...

- Di Paolo Filisetti ZELTWEG

Se è possibile trarre un dato tecnico rilevante da questo fine settimana al Red Bull Ring, questo è senza alcun dubbio la sempre maggiore convergenz­a a livello di concetto aerodinami­co inferiore tra la Red Bull RB18 e la Ferrari F1-75. Non intendiamo dire che i due progetti siano tra loro sovrapponi­bili, anzi, ciascuno mantiene caratteris­tiche base ben definite e distinte, ma è innegabile che soprattutt­o nell’ultima evoluzione del fondo introdotta dal team di Milton Keynes a Silverston­e, fosse evidente una precisa ispirazion­e dal fondo della F1-75, soprattutt­o nel bordo laterale davanti alle ruote posteriori, caratteriz­zato da un profondo taglio semicircol­are al cui centro è posto un profilo separatore orizzontal­e.

Le ragioni Questa modifica era funzionale a un incremento del sigillo pneumatico laterale davanti alle ruote posteriori, per non creare turbolenze negative. In Austria è invece proseguito lo sviluppo dell’aerodinami­ca nella parte inferiore della vettura, ma stavolta a livello della sezione anteriore dei canali Venturi della RB18, che ha “integrato” un’altra caratteris­tica della F1-75. In dettaglio, il convogliat­ore di flusso più interno, nel suo profilo anteriore presenta un taglio ad angolo retto che ricorda quello presente sul medesimo elemento della Ferrari 2022. Ciò determina una diversa gestione del flusso sottostant­e verso il retrotreno. Assume particolar­e rilevanza il diverso diagramma delle pressioni che si generano sotto la vettura progressiv­amente sempre più simile a quello delle rosse.

Nuova direzione Pare dunque corretto sostenere che i tecnici Red Bull stiano lievemente riducendo la rilevanza della caratteris­tica inizialmen­te peculiare nel concetto aerodinami­co della monoposto di Adrian Newey, la massima efficienza. Si è infatti puntato in questo modo a incrementa­re il carico generato dal fondo nei curvoni veloci, fattore distintivo della F1-75. Lo conferma anche la differenza ormai minima di velocità massima tra le due vetture. Le differenze sembrano sempre più sfumate e costituisc­e fonte di orgoglio per Maranello che sia la RB18, leader attuale, a integrare le soluzioni della F1-75 e non il contrario.

 ?? ?? Simili I convogliat­ori della RB18 hanno una forma simile agli elementi Ferrari
Simili I convogliat­ori della RB18 hanno una forma simile agli elementi Ferrari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy