La Gazzetta dello Sport

Problema al cuore Chukwuani-Verona: l’affare è saltato

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

alta l’arrivo all’Hellas S di Tochi Chukwuani. Un leggero problema cardiovasc­olare, rilevato durante le visite mediche e già emerso in precedenza, non ha consentito che il tesseramen­to del centrocamp­ista danese venisse concluso. Chukwuani non ha ottenuto l’idoneità sportiva. Per lui niente Verona.

Il caso Il protocollo sanitario al riguardo, in Italia, è molto rigoroso. In altri Paesi ci sono norme meno restrittiv­e. Il caso di Christian Eriksen è un esempio chiaro, in proposito. Dopo il malore che colpì il fantasista, che aveva appeno vinto lo scudetto con l’Inter, nel corso della gara degli Europei della Danimarca con la Finlandia, a Copenaghen, il 12 giugno di un anno fa, Eriksen non ha potuto tornare in campo in Serie A, per quanto sia stato operato e gli sia stato impiantato un defibrilla­tore sottocutan­eo. L’ha fatto, poi, in Inghilterr­a, trasferend­osi a gennaio al Brentford (e ora, se le visite daranno un responso favorevole, l’aspetta Erik ten Hag al Manchester United). Per Chukwuani, a fronte del problema che è stato riscontrat­o, la situazione è analoga. Potrà giocare in altri campionati, non in Italia. L’Hellas aveva puntato forte su di lui, talento nato nel 2003, mediano completo, grande fisico e piedi di qualità. Il Verona l’ha preso dal Nordsjaell­and, dopo averlo seguito a lungo, con attenzioni, con la rete di scouting gialloblù che l’ha osservato molte volte, raccoglien­do sempre ottime relazioni.

Un affare chiuso anticipand­o la concorrenz­a di club di vertice, dall’Atletico Madrid al Bayer Leverkusen.

La storia Chukwuani era stato al Bentegodi per la partita del 23 aprile con la Sampdoria, finita 1-1. Da spettatore, naturalmen­te, nella circostanz­a, per prendere confidenza con quella che avrebbe dovuto essere la sua nuova realtà. Con l’Hellas, l’accordo era stato raggiunto e la firma era pronta: contratto quinquenna­le, scadenza il 30 giugno 2027, la definizion­e era in vista, fissata nei mesi successivi all’arrivo a Verona di Chukwuani. Sarebbe stato da subito nel gruppo di Gabriele Cioffi, nel ritiro di Primiero San Martino di Castrozza, ma i nuovi controlli cui è stato sottoposto l’hanno fermato: Chukwuani non è salito in Trentino, l’intesa con il Verona non è stata formalizza­ta. Dopo alcuni giorni, lo stop e quindi il saluto all’Hellas.

 ?? ?? Niente da fare Tochi Chukwuani, 19 anni, danese con origini nigeriane
Niente da fare Tochi Chukwuani, 19 anni, danese con origini nigeriane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy