La Gazzetta dello Sport

«Max, così lo scudetto resta ancora lontano Servirebbe Milinkovic»

L’ex tecnico sul mercato bianconero: «Ottimi Pogba e Di Maria, ma oggi la squadra è da 4° posto»

- GALEONE di Alessandra Bocci

Giovanni Galeone si è appassiona­to al calcio femminile. «Guardi quella francese, Renard, una forza, un difensore centrale completo. Niente da invidiare ai colleghi. E anche l’attaccante, Katoto, non è male. La Francia delle donne gioca benissimo. Forse bisognereb­be ripensare a tanti schemi».

3Cominciam­o a ripensare la Juve. Ha dato consigli al suo pupillo Allegri?

«Sì, ma non mi ascolta. Avevo consigliat­o tre giocatori: Koulibaly, Asllani, Milinkovic Savic. Uno costava troppo, l’altro lo ha preso l’Inter, il terzo non so. In realtà non so neppure quanta voce abbia in capitolo Allegri quando si parla di mercato. Dovrebbe averla, perché alla fine le colpe ricadranno sempre su di lui».

3Si aspetta una Juventus da scudetto?

«Se il mercato finisse oggi la Juve fatichereb­be ad arrivare in Champions League. Già lo scorso anno Max ha fatto un miracolo a centrare l’obiettivo. Al momento la vedo fra il quarto e il quinto posto: Inter staccata, poi Milan, Napoli e non sottovalut­erei la Roma».

3Si parla di una superJuve a disposizio­ne di Allegri.

«Faccio una valutazion­e semplice: l’importanza della difesa. La BBC è quella che ha condotto la Juve alle due finali di Champions League, in generale il marchio di fabbrica è sempre stata la solidità. Adesso mi pare che non si dia peso alla ricostruzi­one della difesa. Sostituire Giorgio Chiellini sarà complicato, io credo che si dovrebbe trattenere De Ligt, ma se per motivi economici dovesse essere ceduto bisognereb­be trovare un sostituto all’altezza. La Juve nelle partite chiave dello scorso anno non è riuscita a mantenere un vantaggio: un problema non da poco. Gatti è bravo ma non basta. Alex Sandro e Cuadrado non sono più quelli di un tempo e ripeto, sostituire Giorgio non è semplice».

3Quindi bisognereb­be trattenere De Ligt?

«Non solo, ma diciamo che senza De Ligt bisognereb­be rinforzare ancora di più il reparto. Bremer o Pau Torres sarebbero grandi colpi».

3 A proposito di grandi colpi, ci sono stati il ritorno di Pogba e l’inseriment­o di Di Maria.

«Ottimi. E se con Di Maria potesse giocare Milinkovic...».

3Ma resta dell’idea che la Juve sia indietro ai blocchi di partenza?

«Se finisse così, senza dubbio. Capisco che Max chieda il ritorno di Morata, che a lui piace molto. Ma io mi immagino Arnautovic davanti a Di Maria... sarebbe una coppia da sogno, capace di nascondere il pallone a chiunque. Arnautovic ha qualità tecniche pazzesche».

3Quindi questa Juve rimane ancora lontana dallo scudetto?

«Certamente sì, però manca tempo per completare la squadra. E per piacere smettiamol­a di parlare di costruzion­e da dietro: è solo un danno se non hai un portiere adatto e ce ne sono pochi. E io non ne posso più di questo nuovo dogma».

TEMPO DI LETTURA

 ?? ?? Maestro e allievo Giovanni Galeone, 81 anni, con l’allievo Massimilia­no Allegri, 54 anni
Maestro e allievo Giovanni Galeone, 81 anni, con l’allievo Massimilia­no Allegri, 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy