La Gazzetta dello Sport

Rebus Milenkovic Ora la Fiorentina spera di tenerlo

- Di Giovanni Sardelli

Dubbio Milenkovic. Tra le tante certezze viola di questo mercato con i quattro acquisti (compreso quello non ancora ufficiale del brasiliano Dodò), alcune cose sono ancora impossibil­i da prevedere. Tra queste la permanenza o meno del difensore serbo. Andando con ordine, lo scorso anno Milenkovic prolungò di una stagione il contratto (la nuova scadenza è stata fissata al 2023) con l’accordo verbale di essere lasciato libero questa estate in caso di offerta congrua (15 milioni?) da parte di un grande club. E così siamo al presente. L’offerta ufficiale non è ancora arrivata alla società viola, ma sono tante le big, ovvero squadre che giocherann­o quest’anno in Champions League, che hanno messo il serbo (classe ‘97) nel mirino. Nel frattempo la Fiorentina manda messaggi di affetto al giocatore per bocca del proprio direttore generale Joe Barone («Vogliamo che resti») e del tecnico Vincenzo Italiano («Posso solo dire che si allena al massimo con grande serietà: e che il suo campionato è stato strepitoso pur dovendo imparare nuovi movimenti in difesa»). Ma sul futuro anche il tecnico ha potuto dire poco: «Di mercato non so altro, al momento Milenkovic è un nostro calciatore e così lo tratto».

Incroci brasiliani Ieri il serbo ha giocato in coppia con Igor contro l’Olginatese (è finita 7-0 per i viola). Prestazion­e peraltro ingiudicab­ile visto il valore degli avversari. I rapporti fra le parti

sono decisament­e buoni. Il ragazzo è innamorato di Firenze e l’agente (Ramadani) è lo stesso di Italiano e Jovic, tanto per fare due nomi. L’impression­e è che la questione non diventerà mai una telenovela e ad un certo punto verrà tirata una riga prendendo la decisione definitiva. Non si inizierà la stagione quindi con Milenkovic ancora in bilico. Nel frattempo la Fiorentina è interessat­a alle uscite. Una su tutte, quella di Pulgar, la cui partenza libererebb­e la casella da extracomun­itario che verrebbe occupata da Dodò. Dopo alcuni rifiuti, il cileno accettereb­be la corte del Flamengo e si sta lavorando per definire i dettagli di questa cessione. Pulgar diretto in Brasile quindi, ed un brasiliano pronto a vestire la maglia della Fiorentina a ruota. Del resto Dodò è «ufficiosam­ente» viola da settimane e si attende soltanto lo sblocco burocratic­o (cessione di un extracomun­itario o deroga) per visite e firma.

 ?? GETTY ?? Richiesto Nikola Milenkovic, serbo, 24 anni, in viola dal 2017
GETTY Richiesto Nikola Milenkovic, serbo, 24 anni, in viola dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy