La Gazzetta dello Sport

MERCATO DA ACCENDERE C’È GIÀ L’INTESA CON GERARD AVANTI CON L’UDINESE Deulofeu aspetta Il Napoli

De Laurentiis ha l’accordo con gli agenti del giocatore e ottimi rapporti con i Pozzo Per l’attacco ci sono anche Simeone e Broja

- Di Maurizio Nicita INVIATO A DIMARO (TN)

Segnali, sfumature, ma di affari conclusi ancora non si parla. E la piazza incalza perché chiede risposte rapide. Il mercato però è complicato e la politica del Napoli chiara: acquisti che seguono le cessioni. E non viceversa. Per questo, anche se la cornice appare abbastanza definita, ancora non è stato concluso l’affare Deulofeu. Il club azzurro ha un accordo di massima con gli agenti dell’attaccante catalano: quattro anni di contratto a 2,5 milioni di euro netti più bonus. Al tempo stesso De Laurentiis confida nell’ottimo rapporto con i Pozzo, proprietà con la quale ha concluso grandi affari nel recente passato: da Inler ad Allan, da Zielinski a Meret in direzione sud e Zapata verso il nord, senza dimenticar­e Quagliarel­la. L’accordo fra i club dovrebbe essere un po’ sotto i 20 milioni, quelli che chiede l’Udinese. Il Napoli ne offre circa 16, poi conterà anche la formula di pagamento.

L’attesa Il mercato del Napoli appare in questo momento bloccato. Poi magari arriva la svolta, ma siamo a meno di un mese dall’esordio del campionato e sicurament­e per essere competitiv­i in Italia e in Europa serve colmare il vuoto lasciato da Koulibaly e migliorare il potenziale di attacco dopo la perdita dei migliori marcatori di sempre, Mertens e Insigne. Proprio la partenza dei tre totem ha lasciato la piazza assai amareggiat­a. Ma al di là dei fischi in piazza contro i De Laurentiis, va dato atto a questa società di aver sempre costruito squadre competitiv­e dopo cessioni importanti. Giusto concedere dunque fiducia al club.

La difesa di Luciano Sottolinea Spalletti: «Certamente stiamo pensando a qualche integrazio­ne della rosa, ma il mercato ci dice che molti colpi verranno fatti all’ultimo momento, visto il periodo lungo in cui incidono le trattative. Io mi fido assolutame­nte della società e della profession­alità di Giuntoli per le operazioni che andremo a fare». Il tecnico però, dopo aver difeso il club anche in piazza mettendoci la faccia, ora preferisce concentrar­si sul lavoro in campo. «È chiaro che i tifosi hanno voglia di vedere qualità. Noi abbiamo un solo mezzo a disposizio­ne, quello di mostrare personalit­à e tecnica quando entriamo in campo». Anche per questo motivo oggi non terrà la conferenza stampa che invece vedrà protagonis­ta il d.s. Giuntoli, così capiremo meglio cosa bolle in pentola.

Sogni e speranze Se non si chiude per Deulofeu è perché rimane aperta qualche possibilit­à di arrivare a Paulo Dybala, che presto deciderà sulle offerte a disposizio­ne. Inoltre se, come appare probabile, Petagna finirà a Monza, ci sarà un tesoretto per prendere un altro centravant­i. L’ipotesi più praticabil­e appare Giovanni Simeone del Verona, mentre si insegue anche Armando Broja il promettent­e attaccante tesserato col Chelsea, club col quale si parla per vedere di trovare una soluzione che porti il portiere spagnolo Kepa in azzurro.

Primarietà Resta quella di sostituire Koulibaly. La prima scelta è sempre il coreano Kim-MinJae ma non è semplice concludere una operazione del genere in rimonta visto che il Rennes credeva già di aver preso il forte difensore asiatico. Poi è in arrivo Ostigard, ma questa è una storia a parte.

 ?? ITALY PHOTO PRESS ?? Tre stagioni in A
Gerard Deulofeu, 28 anni, spagnolo, negli ultimi due campionati all’Udinese e al Milan nel 2016-17 (da gennaio)
ITALY PHOTO PRESS Tre stagioni in A Gerard Deulofeu, 28 anni, spagnolo, negli ultimi due campionati all’Udinese e al Milan nel 2016-17 (da gennaio)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy