La Gazzetta dello Sport

Girelli pronta a tutto «Con l’entusiasmo si va oltre i limiti»

Ad aprile ha segnato il gol che ci avvicina al Mondiale, oggi ne cerca un altro importante

- Di Alessandra Bocci

Cristiana Girelli, come la compagna di Juve Barbara Bonansea, è la donna che risolve problemi. E se Barbara ha già fatto il suo dovere recapitand­o a Bergamasch­i il pallone per il pareggio con l’Islanda, Girelli resta in rampa di lancio per questa gara decisiva, che la c.t. Bertolini pare intenziona­ta a giocarsi con la restaurazi­one dell’attacco titolare. Girelli, che ha segnato nell’aprile scorso il gol alla Svizzera consentend­o all’Italia un balzo in avanti nella qualificaz­ione al prossimo Mondiale, non vede l’ora di portare a termine un’altra impresa contro le belghe. Poco brillante contro la Francia, generosa ma innocua al tiro con l’Islanda, Cristiana è una delle veterane del club azzurro in attesa di riscatto. Perché il Mondiale francese non resti un’immagine appassita troppo presto.

Anima del club Francia 2019: Girelli che organizza la macarena, che dipinge le unghie d’azzurro o con i colori della bandiera, che fa la d.j per la squadra (compito svolto anche nel lungo ritiro che ha portato le ragazze in Inghilterr­a), e ora, tre anni dopo, ecco Cristiana che a 32 anni ha voglia di superarsi. Senatrice a chi? Forte dei quattro scudetti consecutiv­i con la Juventus e dei nove vinti in carriera, Cristiana è pronta alla battaglia. «Con l’entusiasmo si fanno tante cose belle e si superano i propri limiti». E’ la ricetta che l’Italia ha seguito al Mondiale, ma non sempre le magie si ripetono e allora ecco che entrano in scena le qualità di chi da anni segna e lotta per un calcio femminile più considerat­o. Inutile nasconders­i che uscire di scena al primo turno all’Europeo dopo l’estate francese sarebbe un bel passo indietro.

Personalit­à Ma Cristiana non ci sta. Perché è una di quelle che, prima dell’inizio del torneo, aveva detto «Basta con questa idea che sia bello partecipar­e e che l’obiettivo sia passare il girone, io voglio di più». Ora che la qualificaz­ione ai quarti è in forte dubbio, la c.t. Bertolini pare pronta ad affidarsi di nuovo alle ragazze del Mondiale, a quelle che hanno fatto innamorare l’Italia e che, come ha detto Elisa Bartoli, «sono rimaste le stesse. Siamo ancora noi, siamo arrabbiate e vogliamo tenere ancora la gente attaccata alla tv». Impresa riuscita benissimo in passato a Cristiana, autrice di una tripletta alla Giamaica in Francia e soprattutt­o di un gol al Belgio (2-1 al finale, altra rete di Rosucci) che aveva consentito all’Italia di avvicinars­i a quel Mondiale. Riecco il Belgio e una serata che potrebbe essere stregata. Cristiana affila le unghie.

 ?? LAPRESSE ?? Attaccante Cristiana Girelli, 32 anni, gioca nella Juve dal 2018. Ha vinto 9 campionati italiani
LAPRESSE Attaccante Cristiana Girelli, 32 anni, gioca nella Juve dal 2018. Ha vinto 9 campionati italiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy