La Gazzetta dello Sport

La Samp si muove Trattativa avanzata per avere Pjaca

- Di Gregorio Spigno

otrebbe diventare P uno dei non molti “rossobluce­rchiati” che hanno vissuto sia su una sponda che sull’altra di Genova: Marko Pjaca, dopo aver vestito la maglia del Genoa nella stagione 2020-21, si avvicina alla Samp. L’attaccante croato, che la scorsa stagione l’ha vissuta sotto la guida di Juric al Torino, dovrebbe essere il primo colpo di mercato della dirigenza blucerchia­ta che si dice fiduciosa di chiudere in breve tempo. L’obiettivo, comune a tutti, è quello di mettere Pjaca a disposizio­ne del tecnico Marco Giampaolo già entro la fine del ritiro della Samp, e nonostante un piccolo rallentame­nto di ieri l’affare dovrebbe comunque andare in porto. In attesa quindi che sul fronte societario possano farsi concreti passi avanti per una cessione di cui si discute da tempo, i blucerchia­ti hanno dato il via alle mosse in entrata per regalare a Giampaolo un profilo che sia in grado di saltare l’uomo e creare superiorit­à numerica in fase avanzata, cosa che forse è mancata durante la scorsa stagione anche a causa della prolungata assenza del giovane Damsgaard per continue noie fisiche.

La formula La volontà della Samp, in questo senso, è quella di acquistare Pjaca a titolo definitivo. Probabilme­nte anche per garantirgl­i quella centralità in un progetto che negli ultimi anni gli è sempre mancata, avendo girovagato in prestito tra Fiorentina, Genoa, Torino,

Belgio e Germania. Ed ecco che diventereb­be fondamenta­le un aiuto da parte della Juventus, proprietar­ia del cartellino del croato dall’ormai lontano 2016 quando per lui - all’epoca giovanissi­mo di ottime speranze la dirigenza bianconera si convinse a sborsare una cifra vicina ai 30 milioni.

Le altre mosse In uscita, invece, dopo gli addii (temporanei) di Askildsen e Falcone è confermata la partenza di Morten Thorsby in direzione Bundesliga, all’Union Berlino. La preferenza del norvegese sarebbe stata quella di rimanere blucerchia­to, ma il centrocamp­ista si sarebbe convinto dopo un colloquio con i vertici della società. Come suo sostituto, la Samp sta valutando diversi profili tra cui Rog, in uscita dal Cagliari, ed Escalante, esubero della Lazio che potrebbe rappresent­are una soluzione low cost.

 ?? GETTY ?? Croato Marko Pjaca, 27 anni, nella scorsa stagione era al Torino
GETTY Croato Marko Pjaca, 27 anni, nella scorsa stagione era al Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy