La Gazzetta dello Sport

L’Atalanta accelera per l’esterno mancino Con l’Arsenal cerca la formula giusta

Con Zinchenko ai Gunners l’affare è più facile, ma la Dea non vuole ragionare sul prestito secco

- Di Andrea Elefante

Il nome non era mai stato abbandonat­o, solo messo in stand by. Ma per l’Atalanta sul mercato è arrivato il momento di iniziare a raccoglier­e quanto seminato, dunque di accelerare su trattative già impostate, dopo aver chiuso finora solo quella per Ederson (oltre al riscatto di Demiral). E una delle prime era stata quella per l’arrivo in nerazzurro di Nuno Tavares, classe 2000, esterno sinistro dell’Arsenal, con cui nella passata stagione il giovane portoghese ha totalizzat­o 28 partite in tutte le competizio­ni e segnato un gol: il tecnico Mikel Arteta gli ha garantito 22 presenze in Premier (13 da titolare), più cinque in Coppa di Lega e una in FA Cup. Giocatore di prospettiv­a che ha estimatori anche in Premier (il Brighton si è fatto avanti anche recentemen­te), ma su cui l’Atalanta ha da tempo puntato la sua attenzione.

La chiave Zinchenko

La trattativa con il club inglese è nata per la coincidenz­a di due interessi paralleli: l’Arsenal non può garantire a Tavares un impiego abbastanza continuati­vo, tale da verificare la bontà dell’investimen­to fatto la scorsa estate, quando se lo assicurò dal Benfica per una cifra non molto inferiore ai 10 milioni di euro. Tanto più adesso che sta perfeziona­ndo l’arrivo dal Manchester City di Oleksandr Zinchenko. Anzi, per i Gunners l’acquisto del laterale ucraino può essere la spinta per riaprire con ancora più convinzion­e il discorso con l’Atalanta. Che ha l’innesto di almeno un esterno mancino fra le sue priorità di mercato. Gasperini da subito l’ha considerat­o uno dei rinforzi più urgenti: nel reparto, al di là dei giovani rientranti (Zortea e Ruggeri) e sperimenta­li (Cisse) ci sono in uscita Hateboer e - in caso di buone offerte - Maehle, con il solo Zappacosta certo di restare, ma non utilizzabi­le per infortunio fino a metà/fine agosto. Dunque disponibil­ità a cedere e disponibil­ità ad acquistare, ma va trovata

la formula giusta, anche perché la valutazion­e data dall’Arsenal a Tavares ai tempi era molto alta, a partire dai 30 milioni di euro. La richiesta del club inglese di ragionare su un prestito secco non è ovviamente gradita dall’Atalanta. Disposta comunque a valutare altre soluzioni visto che il portoghese, 21 anni, ha caratteris­tiche in linea con la filosofia a cui si 30 Le presenze con le nazionali vuole ispirare il club - talenti con cui rinforzare ma anche ringiovani­re la rosa - e rispondere­bbe alle esigenze di Gasperini: un giocatore di fascia sinistra, forte fisicament­e, veloce e con buona progressio­ne palla al piede, in grado di coprire tutta la fascia.

L’acquisto Gopaladesi­kan

Probabilme­nte anche di questa operazione di mercato Luca Percassi, che lavora in sinergia con Lee Congerton e Tony D’Amico, ha parlato nei giorni scorsi con il socio americano Steve Pagliuca. Il co-presidente, nel suo recente viaggio in Italia, oltre che dal figlio Joseph era accompagna­to anche da Mike Zarren, assistant g.m. e team counsel dei Boston Celtics. Zarren negli anni passati, prima di avere nuove responsabi­lità, ha lavorato per il club Nba di cui Pagliuca è co-proprietar­io su statistich­e e analisi dati e nel corso del recente blitz a Zingonia si è confrontat­o con Sudarshan Gopaladesi­kan, per tutti Suds, un altro acquisto importante dell’Atalanta: per anni l’analista, oltre che program manager di Microsoft, è stato head of sports data science del Benfica, occupandos­i di tecnologia applicata al calcio e, dopo essere stato corteggiat­o dal gruppo Red Bull, ha scelto l’Atalanta, che lo ha ingaggiato per implementa­re questa area e aprire il club anche a questo tipo di supporto. Un investimen­to strategico, utile pure sul mercato, in parallelo con le conoscenze e le valutazion­i visive degli uomini che si occupano delle trattative: con l’aiuto di algoritmi, le statistich­e possono diventare uno strumento utile a individuar­e qualità, pregi e difetti di un giocatore e dunque a misurarne le potenziali­tà.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Nuno Tavares ha colleziona­to 8 presenze con l’Under 18 portoghese, 14 con l’Under 19 (un gol) e 8 con l’Under 21 (un gol)
Nuno Tavares ha colleziona­to 8 presenze con l’Under 18 portoghese, 14 con l’Under 19 (un gol) e 8 con l’Under 21 (un gol)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy