La Gazzetta dello Sport

Il terzetto delle magie, le scelte di Mourinho

-

L’amichevole di ieri in Portogallo contro il Nizza è stata interlocut­oria, non ha detto granché sulla Roma e su come impatterà in campionato il potenziale gialloross­o. José Mourinho ha mischiato i giocatori, una girandola di probabili titolari e di seconde linee. Mou cerca risposte nei meandri del gruppo, vuole capire chi possa essergli utile oltre lo zoccolo duro dei migliori. Non è andato a buon fine il tentativo di investire ancora su Matias Viña, difensore aggressivo, ma grezzo nelle letture situaziona­li, come dimostra il gol dei francesi.

Il triangolo magico Zico, Socrates, Falcao e Cerezo componevan­o il “quadrato magico” del Brasile 1982. Saremmo dei pazzi se accostassi­mo quei fenomeni a qualche giocatore della Roma di oggi, però in via generale la questione è simile. Riuscirà Mourinho a trovare pesi e contrappes­i per sostenere il possibile “triangolo magico” Pellegrini-DybalaZani­olo, con il centravant­i Abraham davanti a loro? È la grande scommessa di stagione. Ieri Dybala era seduto ai bordi del campo come spettatore e Zaniolo e Pellegrini hanno giocato sfalsati, uno nel primo tempo e l’altro nella ripresa. Non vuole dire nulla, rotazioni estive e niente di più.

Puntelli Per sorreggere tanta bellezza Mou ha bisogno di corsa e di forza. Matic ha altre caratteris­tiche, il serbo gli servirà per lo smistament­o palla. L’olandese Wijnaldum sa sdoppiarsi nelle due fasi e se arrivasse, dovrebbe votarsi al sostentame­nto dei pittori, anche se Lorenzo Pellegrini è la duttilità fatta giocatore, può accollarsi qualunque ruolo tra trequarti e centrocamp­o. Non sappiano che cosa abbia in mente Mourinho, ma a sensazione non siamo così convinti che il “triangolo magico” sia per lui una priorità. Dybala e Zaniolo ci sembrano alternativ­i, se parliamo di undici iniziale e non di cambiament­i in corsa. Un attacco 2-1 con Dybala e Pellegrini dietro Abraham può devastare molte linee difensive. Pure un tridente Dybala-Abraham-Zaniolo non sarebbe per niente male, ma a quel punto Pellegrini dovrebbe scalare all’indietro. Un rompicapo per noi, non per Mourinho.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy