La Gazzetta dello Sport

Sanchez al Marsiglia Adesso c’è apertura: l’accordo è più vicino

E su Pinamonti posizione rigida dei nerazzurri, dopo il no detto dall’attaccante alla Salernitan­a

- Di Davide Stoppini MILANO

Eccolo, finalmente si muove il mercato in uscita dell’Inter. Di Lazaro al Torino leggiamo in altra parte del giornale: per l’Inter la cessione temporanea dell’austriaco vale un risparmio lordo di ingaggio di 2,5 milioni, se è vero che comunque la metà dell’ingaggio da 2,3 milioni netti resterà a carico di Zhang. L’altra novità è un’apertura fino a ieri impensabil­e, quella di Sanchez al Marsiglia. Addirittur­a in Francia c’è chi ieri ha parlato di accordo in dirittura d’arrivo. All’Inter non risultava, a ieri sera, uno stato d’avanzament­o simile dell’affare. Ma che qualche colloquio sia in corso, è ipotesi confermata.

Situazione Sanchez e il Marsiglia è la storia di un abboccamen­to che va avanti da settimane. Da quando, per intendersi, sulla panchina francese sedeva l’allenatore Jorge Sampaoli, grande estimatore del cileno. Ma Alexis aveva sempre rifiutato il corteggiam­ento, la sua idea fissa si chiamava - si chiama ancora, per la verità -. Barcellona. E in generale, l’attaccante aspettava un’occasione da un campionato top, dunque Spagna o Inghilterr­a. Ora Sampaoli è andato via, sulla panchina francese siete

Igor Tudor. E proprio il tecnico croato ha fatto il nome di Sanchez ai suoi dirigenti. Cosa è cambiato nel frattempo, nella testa dell’attaccante? Che Sanchez ha aperto alla possibilit­à del trasferime­nto in Ligue 1. Il Marsiglia gli offrirebbe il palcosceni­co della Champions League, comunque. I discorsi tra Alexis e la squadra francese vanno avanti, dunque. Si ragiona sull’ingaggio, che in ogni caso andrebbe compensato dalla buonuscita che l’Inter ha promesso di garantire al giocatore, per circa 5 milioni di euro, frutto dell’incontro con l’agente Felicevich delle scorse settimane.

Risparmio L’Inter aspetta con fiducia, il Marsiglia è convinto di chiudere entro la fine di questa settimana, al più tardi all’inizio della prossima. Sullo sfondo c’è anche un’altra squadra che ha mostrato interesse per Sanchez ed è il Villarreal, ma ad oggi va considerat­a in seconda fila. Per i dirigenti nerazzurri, al netto della buonuscita da riconoscer­e, l’addio dei cileno varrebbe un risparmio lordo di circa 5 milioni, la metà dei 10 che andrebbero garantiti per tutta la prossima stagione. È evidente che la scelta sul suo futuro sia non solo tecnica, ma anche economica. Detto questo, sul conto di Sanchez ha pesato anche la scarsa resistenza alla...panchina: non si dimentichi­no i messaggi per le esclusioni mal digeriti, i post social poco...integrati.

Nuovo affondo

Il cileno era stato accostato ai francesi già con Sampaoli. Per lui è pronta la buonuscita

A muso duro Se Sanchez andasse via, a quel punto l’Inter dovrebbe completare solo altre tre cessioni. Pinamonti, Salcedo e Agoume. Il caso più spinoso è il primo. Per intendersi, non c’è dubbio che trovi squadra, l’attaccante ha molto mercato. Ma ora l’Inter mostra i muscoli con chi si avvicina, perché vorrebbe concludere un trasferime­nto a titolo definitivo come quello con la Salernitan­a, che avrebbe fruttato 20 milioni di euro. L’Atalanta, che resta la soluzione più gradita a Pinamonti, non è andata fin qui oltre un prestito con riscatto dopo 12 mesi. Ecco perché qui Marotta e Ausilio tengono il punto. Magari mantenendo il controllo sul giocatore attraverso una recompra: questo, almeno, è il piano.

 ?? GETTY ?? Che gioia! Alexis Sanchez, 33 anni, esulta con Vidal dopo il gol decisivo in Supercoppa contro la Juve
GETTY Che gioia! Alexis Sanchez, 33 anni, esulta con Vidal dopo il gol decisivo in Supercoppa contro la Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy