La Gazzetta dello Sport

Tutto fatto per il terzo colpo Gasp avrà uno spacca-difese

- Di Paolo Vavassori

Fumata bianca in arrivo per Ademola Lookman. La trattativa con il Lipsia è in fase di chiusura e - dopo il riscatto di Demiral dalla Juventus e l’acquisto di Ederson dalla Salernitan­a - l’Atalanta piazza di fatto il terzo movimento di mercato. L’attaccante nigeriano di proprietà del Lipsia ma nato a Londra e che in passato ha vestito la maglia di Charlton, Everton e poi Fulham, arriverà a Bergamo con trasferime­nto a titolo definitivo dal Lipsia per una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni. Un investimen­to importante dunque per un attaccante che si già fatto notare a strappi in Premier League e in Bundesliga, ma che ha potenziali­tà e ulteriori margini di migliorame­nto. La trattativa avrebbe raggiunto ormai un’intesa di massima tra le parti e l’Atalanta ora può contare su una freccia acuminata in più per la sua front line.

Rendimento Lookman, 25 anni da compiere il 20 ottobre, nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Leicester (26 presenze e 6 gol in Premier League; 42 presenze 8 gol e 6 assist in totale) ed è un destro che predilige giocare da ala sinistra, ma può giostrare anche a destra o all’occorrenza da seconda punta. Dribbling, rapidità, progressio­ne e capacità di spaccare le difese con fiammate improvvise e cambi di ritmo sono le sue caratteris­tiche principali. Lookman ha comunque facilità di gioco con entrambi i piedi e può sfornare assist o andare al tiro di destro e anche con il piede mancino. Gasperini quindi avrà a disposizio­ne un attaccante in più per scardinare le difese puntando su rapidità e uno contro uno sulla fascia.

Altre mosse Sempre sul fronte mercato Nuno Tavares, il terzino sinistro portoghese dell’Arsenal accostato all’Atalanta nei giorni scorsi è andato in prestito al Marsiglia. Ed è proprio il mancato accordo sulla formula che ha fatto saltare il banco nella trattativa con l’Atalanta. L’Arsenal voleva solo il prestito secco, mentre l’Atalanta ha insistito fino all’ultimo per inserire nella cessione a titolo temporaneo di Tavares il diritto di riscatto. Si lavora invece ancora sul fronte Pinamonti

per quanto riguarda l’attacco: non c’è ancora intesa con l’Inter che vorrebbe inserire la clausola di un diritto di riacquisto. Ma il pressing atalantino è incessante e la volontà del giocatore di trasferirs­i a Bergamo potrebbe essere il fattore decisivo per chiudere la trattativa. Si potrebbe trovare l’accordo su una cifra di poco inferiore ai 20 milioni. Nell’attesa di Pinamonti, però, intanto l’attacco dell’Atalanta ha una freccia in più.

È un attaccante esterno e arriva dal Lipsia per 15 milioni a titolo definitivo. E pure Pinamonti ora è più vicino

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy