La Gazzetta dello Sport

Lebron-Galan sbancano Parigi nel nome di Nadal

I 2 spagnoli vincono il Major francese sul campo centrale del Roland Garros Battuti gli argentini Tello-Chingotto

-

Prendi due giocatori di padel spagnoli cresciuti col mito di Nadal e mettili a giocare sul centrale del Roland Garros, lì dove Rafa ha vinto 14 volte passando sopra chiunque. Lì dove a due passi dall’entrata Grand Public c’è la sua statua in acciaio inossidabi­le. E dove sotto la tribuna nord, lungo il vialetto che porta agli altri campi, c’è la lista di tutti i vincitori dello Slam francese dal 1891. Cosa otteniamo quindi? Quattro occhi lucidi con un trofeo in mano e il titolo di campioni del Paris Premier Padel Major, il torneo del nuovo circuito giocato su un inedito Philippe Chatrier vestito di blu.

Un successo Juan Lebron e Alejandro Galan, i numeri uno del ranking già vincitori al Foro Italico di Roma - il secondo Major del Premier Padel dopo quello di Doha, vinto da Paquito Navarro e Martin Di Nenno - hanno battuto il tandem argentino Federico Chingotto-Juan Tello due set a uno. Del resto l’avevano ripetuto tutta la settimana: «Vogliamo vincere dove ha dominato Nadal. Per due spagnoli conta di più». Profetici. A Parigi è stata una festa. Dal 10 al 17 luglio si è giocato in uno dei templi del tennis più importanti al mondo. Come a Roma tra l’altro: il Philippe Chatrier, infatti, ha subìto la stessa trasformaz­ione della Grand Stand Arena del Foro Italico, dalla terra rossa al blu elettrico sintetico. Alla finale romana hanno partecipat­o settemila spettatori, sold out, in quella di Parigi circa cinquemila, con più di 25mila persone durante la settimana. Presenti anche grandi calciatori di ieri e di oggi come Zinedine Zidane, Ander Herrera, Pablo Sarabia, Leandro Paredes.

Altre tappe Il nuovo circuito Premier Padel, sostenuto dalla Federazion­e Internazio­nale Padel e dalla Qatar Sports Investment­s, sta avendo grandi consensi. I giocatori sono entusiasti di poter giocare in posti simili. Glielo si legge negli occhi. Ora le prossime tappe sono Madrid (torneo P1, l’equivalent­e di un Atp 500, dall’1 al 6 agosto), Mendoza in Argentina (altro P1, 8-14 agosto) e Monterrey in Messico, l’ultimo dei quattro Major dal 28 novembre al 4 dicembre. Ora il circuito entra nel vivo.

f.p.

 ?? ?? Come Rafa Ale Galan, 26, e Juan Lebron, 27, col premio vinto a Parigi
Come Rafa Ale Galan, 26, e Juan Lebron, 27, col premio vinto a Parigi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy