La Gazzetta dello Sport

Damsgaard con le valigie pronte Ora può partire l’assalto a Villar

Il Brentford ha alzato l’offerta a oltre 20 milioni con i bonus per avere il gioiellino danese

- Di Filippo Grimaldi GENOVA

Il Maghetto fa le valigie? Probabile, ormai: perché il Brentford, prossima destinazio­ne inglese di Mikkel Damsgaard, va di fretta. E nello spazio di sei giorni è passato da un’offerta di otto milioni più bonus (irricevibi­le per la Sampdoria) ad un terzo rilancio arrivato a una base fissa di sedici milioni più una parte variabile (per la Sampdoria) fra i 6,5 ed i 7,5, secondo quanto trapela dall’Inghilterr­a. E, a questo punto, a Corte Lambruschi­ni hanno vacillato per davvero, consideran­do che una plusvalenz­a del genere darebbe ossigeno alle casse del club in una fase-chiave del mercato, dove gli investimen­ti sono vietati, a meno che le risorse non arrivino dalle cessioni. Come in questo caso, appunto. E che, inoltre, dopo lo show all’Europeo, l’ultimo campionato di Damsgaard, alle prese con una forma di artrite reumatoide, è stato praticamen­te gettato al vento.

Gioiellino La Samp aveva acquistato questo esterno offensivo all’epoca appena diciannove­nne, che può giocare anche da trequartis­ta, nel febbraio 2020 per una cifra di circa 7 milioni dal Nordsjaell­and, praticamen­te (a livello di settore giovanile) l’Atalanta di Danimarca. E già dopo il suo primo campionato di A gli estimatori si erano manifestat­i da tutta Europa, Bundesliga e Premier su tutti., tanto da far lievitare la sua quotazione sin quasi ai trenta milioni. Non la cifra che il Brentford potrebbe versare ora alla Samp (intorno ai 23 milioni), ma comunque sufficient­i a far sorridere l’attuale gerenza. Tanto più che proprio in virtù degli ultimi guai fisici, in questo precampion­ato Marco Giampaolo l’ha avuto a disposizio­ne solo part-time, e non lo ritiene ad oggi un elemento assolutame­nte incedibile. Basta che, se dovesse partire, al suo posto arrivi un elemento di ugual valore.

In attesa

Per lo spagnolo si attende una risposta della Roma non oltre la fine della settimana

In famiglia I prossimi giorni saranno decisivi, e comunque si tratterebb­e di un’operazione destinata a far crescere ulteriorme­nte il talento danese. Ritrovando facce amiche (è suo connaziona­le anche il tecnico Thomas Frank), alcune delle quali passate proprio dal Brentford, come Flemming Pedersen, già tecnico di Mikkel ai tempi del

49 Le partite alla Samp

Damsgaard ha giocato due stagioni alla Sampdoria: in tutto 49 presenze con 2 reti e 4 assist

Nordsjaell­and.

Rotta su Villar Nel frattempo, la dirigenza blucerchia­ta ha continuato il pressing con l’Arsenal per Torreira, che sei anni fa proprio in blucerchia­to era diventato grande, anche se l’uruguaiano alla fine ha scelto il Galatasara­y. Nonostante, va detto per mettere in evidenza gli sforzi della Samp, l’offerta con il club inglese fosse stata giudicata adeguata. Alla fine, però, hanno prevalso la volontà del giocatore e il maxi ingaggio del club turco. Dunque, adesso, in attesa dell’arrivo di Contini come viceAudero, i blucerchia­ti puntano forte su Villar per arrivare all’elemento che deve completare il centrocamp­o. La Roma sino ad oggi aveva detto no alla formula del prestito con diritto di riscatto, l’unica che la Samp per i noti motivi legati alla fase cruciale delle trattative in corso per rilevare il club - si poteva permettere senza alterare il bilancio. Ora, invece, se Damsgaard saluterà Genova, la situazione potrebbe cambiare, non solo per il centrocamp­ista gialloross­o. I tempi, però, non potranno dilatarsi ancora molto. Da Genova si attendono una risposta (definitiva) dalla Roma indicativa­mente entro la fine della settimana, così da garantire a Giampaolo una quadratura della rosa prima del debutto in campionato, sabato 13 agosto contro l’Atalanta. Ieri, intanto, è arrivata l’ufficialit­à dell’acquisto dello svincolato Djuricic, che la Samp ha strappato alla concorrenz­a (della Salernitan­a, soprattutt­o). Un passo alla volta, prende forma la nuova squadra. Per la nuova società, invece, i tempi sono quasi maturi.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy