La Gazzetta dello Sport

«CON LUKAKU CAMBIA IL GIOCO DELL’INTER MA INZAGHI SCELGA CHI GIOCA IN PORTA»

«Per me il titolare è Handanovic e il Napoli insegna: l’alternanza non aiuta. Onana è un acquisto di prospettiv­a»

-

Per Paulo la Roma è perfetta: lui al centro di un progetto, non preso solo per completare la rosa empo di reazione per la risposta, mezzo secondo: «Allenatore». La domanda era: Walter Zenga oggi si sente più commentato­re o allenatore? Preso atto, da allenatore lo abbiamo intervista­to.

3Se lei fosse Pioli, oggi sarebbe contento perché...

«Perché mi hanno preso giovani di qualità, ma anche di una certa esperienza: Adli, Pobega, soprattutt­o De Ketelaere, giocatore totale, l’ho visto giocare anche falso centravant­i. E Origi può fare pure l’esterno, amplia le soluzioni: quello che serve per riconferma­rsi in Italia, ma anche per fare un percorso più importante in Champions».

3Possono bastare Giroud e Origi?

«Numericame­nte sì, e il centravant­i lo può fare anche Rebic. E poi ad un certo punto tornerà Ibra».

3Per cosa sarebbe preoccupat­o, invece?

«Kjaer rientra dopo un lungo infortunio, Gabbia è in uscita: forse manca un centrale difensivo, infatti ne cercano uno».

3E nei panni di Inzaghi?

«Sarei felice perché è tornato Lukaku, un attaccante che sposta gli equilibri di squadra e un po’ “sposterà” anche il modo di giocare dell’Inter. Perché ci siamo (dice proprio così, vecchio cuore nerazzurro) rinforzati con due giocatori di qualità, ma prospettiv­e opposte: Asllani è il futuro,

Mkhitaryan va verso il fine carriera ma può dare un respiro importante a tutti gli altri centrocamp­isti»

3E

«Io pensavo che l’Inter vendesse Lautaro, prendesse Dybala e con il ricavato comprasse Bremer e magari un altro centrale. Ma con Lukaku e Lautaro, sarebbe stato difficile inserire Dybala senza cambiare sistema di gioco: poteva fare solo la seconda punta con uno dei due».

Dybala non serviva?

3Sarebbe preoccupat­o per...? «Uno: Gosens è ancora un’incognita e Perisic era uno da 50 partite all’anno. Due: Dimarco è un quinto, non un terzo. Poi si può adattare come Darmian o D’Ambrosio, ma Inzaghi ha solo tre centrali di ruolo: gli altri sono arrangiame­nti».

3E figuriamoc­i se dovesse perdere Skriniar..

«La gente di fantasia sognava lui con Bremer e Bastoni: dietro si giocava con la sigaretta in bocca. E chi verrebbe al suo posto? Il problema è comune, con il mercato aperto fino alla quarta di campionato compresa. E se a fine agosto arriva un’offerta da 70 milioni? Il club lo vende, ovvio, ma poi l’allenatore cosa fa?».

3Onana le piace? «Reattivame­nte, elasticame­nte e anche scenografi­camente forte, ma ha giocato poco negli ultimi due campionati, e in partite dominate, dove subiva pochissimo. Il paragone con Maignan non sta in piedi: il milanista era stato campione di Francia, Onana avrà il suo spazio, ma è un inseriment­o di prospettiv­a».

3 Dunque lei non vede un dualismo.

«L’Inter per me un titolare ce l’ha, è Handanovic. Inzaghi deve essere chiaro e decidere chi lo è dei due: punto. Non può alternarli: pensate al Napoli l’anno scorso, ci hanno rimesso tutti».

3Parliamo di Allegri?

«E’ straconten­to: gli stanno facendo la squadra che voleva e se n’è andato De Ligt che non voleva più stare. La sua sfortuna è aver perso Pogba, la fortuna è che fra poco ritroverà Chiesa, il colpo è Di Maria: straordina­rio per qualità ed esperienza».

3La Juve, come l’Inter, ha puntato più sulla solidità?

«Giocatori più pronti, per vincere subito. Il discorso non è nuovo, certo che un po’ di imbarazzo c’è nel vedere Scamacca, Lucca, Viti che vanno all’estero, e magari Casadei un giorno rischierà di fare altrettant­o»

3Cosa

«A livello di laterali di difesa si può fare di più e davanti serve un’alternativ­a a Vlahovic. Ma il mercato è ancora lungo e i soldi entrati da De Ligt sono tanti».

manca alla Juve? 3Spalletti ha qualche motivo per essere soddisfatt­o, oggi?

«Ha perso Insigne, Mertens e Koulibaly: non poco. Ma guardate che Kim e Ostigard sono due bei martelli e Kvaratskhe­lia non è per niente male. Però, mi chiedo: perché Kepa e non Meret? Lo chiederò a Luciano».

3Ci sta che l’allenatore più soddisfatt­o di tutti sia Mourinho? «Se gli prendono anche Wijnaldum e Belotti, la Roma diventa una corazzata».

3Anche da scudetto?

«Meglio non esagerare, ma non vedrei grossi punti deboli e tante variabili. E a Dybala serviva questo: una squadra che lo volesse per metterlo al centro di un progetto, non per completare la rosa. Solo una cosa: non so se tutti questi movimenti di mercato comportera­nno per forza un’uscita».

3E se l’uscita fosse Zaniolo? «Non credo: perderebbe­ro un potenziale crack, anche se non per forza altre soluzioni di gioco. Ma non è vero che lui, Pellegrini, Dybala e Abraham non possono giocare insieme: vi ricordate come giocava l’Inter di Mourinho che vinse il Triplete, no?».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Andrea Elefante
Andrea Elefante
 ?? ?? Su Skriniar
Su Skriniar
 ?? ?? Su Gosens
Su Gosens
 ?? ?? Su Dybala
Su Dybala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy