La Gazzetta dello Sport

I voti di Galeone «Oscar al Milan per De Ketelaere E Matic è il top»

- IL PARERE DEL MAESTRO Fabio Bianchi

di

AGiovanni Galeone non poteva non piacere il giochino. Non è stato soltanto una maestro di calcio, ma gli è sempre piaciuto parlarne fino a tarda notte ed è sempre stato innamorato dei giocatori di talento. Così si mette nei panni dell’allenatore. Ride. «Diciamo consulente tecnico, con d.s. Massara. Se è da scudetto questa squadra dei migliori acquisti? Forse no, ma è da Champions sicurament­e sì. Anche perché (ride, ndr.) porteremmo via giocatori decisivi alle grandi».

L’Oscar a Charles

Leggendo la formazione della squadra, si esalta per quel nome dietro Lukaku. «De Katelaere è un mio pupillo da anni, non da adesso. E’ super. Può giocare davanti, a metà campo, sa fare gol, ha un’intelligen­za calcistica superiore. Pensate che da ragazzo aveva cominciato a giocare in difesa. E mi dicono che sia anche un grande giocatore di tennis e un ottimo nuotatore. Insomma, un atleta naturale. E’ il colpo della stagione per me». Più di Lukaku e Di Maria? «Ma sì, uno è un ritorno, e spero per l’Inter che sia lo stesso giocatore. L’altro lo si conosce bene, Charles è un colpo. Bravo Milan, Maldini e Ricki (Massara, ndr.) che è stato un mio giocatore, stanno lavorando benissimo. In queste due stagioni non hanno fatto un colpo, ma cinque o sei. Per dire, chi conosceva Tomori e Kalulu? Poi hanno dato due birre e un panino per Messias che gli ha regalato 5 gol e due assist contribuen­do allo scudetto».

Menzione per Matic

A Galeone piace anche come è formata la squadra mercato. «Cragno è un gran bel portiere, la coppia centrale BremerRoma­gnoli è ben assortita. Lo juventino è una bestia, il laziale ha piedi delicati e sa costruire. Ma deve tornare quello dei primi anni al Milan, che era un fior di giocatore. Gli esterni non li conosco molto, ma mi parlano benissimo di Dodô. A centrocamp­o non stiamo bene, ma alla grande. Sono curioso di vedere quanto impatteran­no Di Maria e Pogba alla Juventus. e in mezzo a loro c’è un altro mio pupillo da quando aveva 22-23 anni. Ho detto ad Allegri tante volte che Matic era l’ideale per la Juventus. Ha personalit­à, esperienza, sa stare in campo, è uno di quei giocatori che ti cambiano la squadra, che la fanno girare. E davanti abbiamo fantasia, e potenza con Big Rom.

Dybala e Mou Di De Katelaere ha detto. E Dybala? Galeone si prende una pausa. «Non è solo l’anno con Max, anche nei due precedenti ha giocato molto bene poche volte. Comunque è un bel colpo per la Roma, e Mourinho forse è l’unico che può tirar fuori il meglio da lui. Si può dire quello che si vuole, ma è un gran tecnico, di carisma e carattere, non ha paura di lasciar fuori i giocatori, anche perché col suo passato può permetters­elo. Ha pescato questo Zalewski, che è un iradiddio. E sa chi ci starebbe in questa squadra? Kvaratskhe­lia. Tecnicamen­te bravissimo e sa far gol».

 ?? LAPRESSE ?? Maestro Giovanni Galeone, 81 anni, tra gli altri club ha guidato Napoli e Udinese
LAPRESSE Maestro Giovanni Galeone, 81 anni, tra gli altri club ha guidato Napoli e Udinese
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy