La Gazzetta dello Sport

Foro Italico pronto per gli Europei E il Pietrangel­i diventa una piscina

Le strutture per le gare di sincro e dei tuffi sono state create sulla... terra rossa

- Di Mario Canfora

Prendete due vasche removibili e posizionat­ele sopra altrettant­i campi di tennis: potrebbe sembrare un giochetto, quasi come costruire un Lego, invece c’è dietro un lavoro clamoroso. Mancano sette giorni all’inizio di Euro 2022: c’è qualcosa da sistemare, i cantieri sono ancora aperti, ma ormai ci siamo. Roma e la zona del Foro Italico per questo grande evento si è rifatta il look, con le due piscine «nuove» che sono uno spettacolo. Quella dove si terranno le gare del nuoto sincronizz­ato è sopra il campo del Pietrangel­i, circondata dalle iconiche statue, mentre a qualche metro di distanza, nei due campi più vicini allo Stadio Olimpico, c’è la piscina per i tuffatori. La vasca per il sincro misura 31x21x3 metri (con tribuna coperta da 2000 posti) ed è stata riempita con 1970 metri cubi di acqua, quella per i tuffi è 17x17x6 e contiene 100 metri cubi di acqua in meno (un metro cubo equivale a 1000 litri). Nella piscina da 50 metri, invece, ci sono 2500 metri cubi d’acqua. Tutto il progetto, il montaggio e lo smontaggio delle strutture, è ad opera della Fluidra, società catalana che da anni si occupa per la Len di questo tipo di impianti.

Materiali e costi L’acqua nelle vasche, intanto, già c’è. «Essendo piscine temporanee anche il sistema di filtrazion­e può essere considerat­o speciale - spiega Gianluigi Sinini, direttore tecnico della Fluidra -: abbiamo impiegato infatti una soluzione denominata Nefrona, kit completi di filtro a sabbia, pompa Kivu, batteria di valvole e quadro elettrico». In ogni filtro ci sono 4000 chili di sabbia («italiana... pesa tanto, non potevamo farla arrivare da lontano»), l’acqua (accuratame­nte analizzata) è di ottima qualità ed esce a 14 gradi, col 2.5% del volume che deve essere sempre cambiato. I campi da tennis sono stati coperti con del legno. Ci sono voluti 20 giorni per montare la vasca del sincro, una settimana in più per quella dei tuffi che inizialmen­te erano stati diretti nella zona di Castel San’Angelo: più di 50 sono gli addetti utilizzati che provvedera­nno allo smontaggio al termine dell’intera manifestaz­ione, mentre 54 i camion arrivati dalla Spagna con i materiali. I costi? Sui 4 milioni di euro. Verrà recuperato più del 50% del materiale utilizzato, in modo da poter spalmare l’investimen­to su più anni. Dopo Roma, le strutture dovrebbero essere utilizzate a Cracovia, per un altro evento targato Len.

Acque azzurre

1. Lo Stadio del Nuoto è quasi pronto: potrà ospitare circa 8mila spettatori. 2. La vasca per i tuffatori, col trampolino che deve essere ancora completato.

3. La piscina del sincronizz­ato, “creata” sopra il Pietrangel­i

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy