La Gazzetta dello Sport

RIVOLUZION­E IN PUGLIA È LA PROVA GENERALE PRIMA DELL’INTER

Neopromoss­a stravolta rispetto alla Serie B Grande attesa per il debutto di Ceesay Baroni sicuro: «Mi aspetto di partire bene»

-

di

Pasquale Marzotta LECCE er il Lecce prendono il via le emozioni forti sotto i riflettori del Via del Mare. La sfida di Coppa Italia di stasera contro il Cittadella farà da preludio all’esordio in Serie A contro l’Inter di sabato 13 agosto. Parte ufficialme­nte così la nuova stagione per il club gialloross­o pronto a vivere la sua 17esima avventura nella massima serie. Un debutto stagionale caratteriz­zato dall’entusiasmo del popolo gialloross­o in questi mesi, in cui oltre alle numerose feste-promozione a Lecce e in tutto il Salento è arrivato anche un forte attestato di stima e di supporto al club con la firma del nuovo record storico di abbonament­i

(oltre 19 mila).

Stasera la chiusura della campagna abbonament­i e domani mattina scatterà la vendita dei biglietti di Lecce-Inter del 13 agosto. Ieri sera erano stati già venduti oltre 12 mila biglietti per il Cittadella. Il dato è destinato ad

lavoro che ho fatto con Rog lo sto facendo con Nandez. Lui sa che se rimane qui deve essere un riferiment­o umano e tecnico per la squadra. Lo aspettiamo senza dover convincere nessuno, ma lui sta dando grandi segnali». Alla Unipol Domus, con già seimila biglietti venduti, i rossoblù mostrerann­o le nuove maglie che da questa stagione avranno anche un logo dedicato ai Giganti di Mont’e Prama e al turismo sull’isola.

I rivali Dall’altra parte anche nel Perugia c’è un tecnico al debutto, Castori che è alle prese con molti infortunat­i (out Angella, Matos, Santoro, Rosi, Oliveri) e con Curado squalifica­to. Dice il tecnico degli umbri: «Sono curioso di vedere in quali condizioni siamo a una settimana circa dall’inizio del campionato. Andiamo ad affrontare una squadra forte, che in B è una corazzata ma non siamo spaventati. L’emergenza è un’opportunit­à per chi giocherà e per i ragazzi più giovani. Sarò molto attento per capire chi potrà tornarci utile in una stagione in cui alla fine ci sarà bisogno di tutti». aumentare per la promozione del biglietto a 1 euro per tutti gli abbonati.

Tifo e mercato Abbonament­i a quota 19 mila: un record. E ieri un altro acquisto: lo zambiano Banda

Spinta Baroni Marco Baroni punta ad un avvio importante. «Con il Cittadella sarà una partita che conta, visto che affrontere­mo un avversario storicamen­te indigesto per la sua aggressivi­tà – ha dichiarato ieri il tecnico del Lecce -. Pur nelle difficoltà mi aspetto subito una prestazion­e importante visibile a tutti». Con una rosa rivoluzion­ata in questo mercato, Baroni è impegnato nel lavoro di costruzion­e del nuovo gruppo, oltre a registrare l’emergenza in difesa caratteriz­zata dal limite numerico dei marcatori centrali, l’assenza di Tuia (infortunat­o) e la ricerca sul mercato di due centrali difensivi. Il Cittadella si presenta in Salento, forte dell’imbattibil­ità al Via del Mare. «Ci sarà la variabile del caldo, ma nel ritiro abbiamo lavorato bene e dovremo accettarlo – ha afferma il tecnico del Cittadella Edoardo Gorini -. Il Lecce metterà in campo un grande entusiasmo vista la promozione. Il Lecce è una squadra importante, ma è in costruzion­e e ha un bravo allenatore. Il nostro obiettivo è passare il turno. Quindi voglio vedere entusiasmo e voglia da parte dei miei».

Prima volta Pantaleo Corvino ha piazzato una nuova scommessa nel calcio italiano. Il dodicesimo colpo del mercato gialloross­o è rappresent­ato dall’esterno offensivo Lameck Banda, 21 anni, prelevato dal Maccabi Peta Twik, club isrealiano di seconda divisione. Si tratta del primo calciatore dello Zambia ad approdare in Serie A e ieri ha firmato con il Lecce un accordo di quattro anni con opzione per il successivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy