La Gazzetta dello Sport

Colpo Toro

Dalla Premier arriva Vlasic Un pieno di fantasia per il gioco di Juric Accordo col West Ham: il croato è già in città Può anche essere un'alternativ­a a Miranchuk

- Di Nicola Cecere

Il croato Nikola Vlasic è a un passo, il turco Emihrem Ilkhan dovrebbe diventare ufficiale in giornata: il Toro ha fatto un pieno di fantasia. Se il diciottenn­e del Besiktas è una scommessa (ma ragionata), il trequartis­ta del West Ham è la classica operazione in grande stile, sia sotto il profilo della consistenz­a economica che dello spessore tecnico. L’operazione va ancora conclusa ufficialme­nte, ma il giocatore è già in città in attesa della fumata bianca. Il club londinese si è dimostrato collaborat­ivo, il rapporto nato col Torino è eccellente, per la firma però manca ancora il passo finale. Ma c'è un clima di grande ottimismo: i contatti proseguono a ritmo serrato e chissà che entro sera non arrivi la definizion­e dell'affare.

I dettagli Il Toro ha impostato la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto a suo favore. La cifra offerta al West Ham è rilevante, siamo sui quindici milioni di euro, e difatti il club inglese sembra intenziona­to ad accettarla. Diciamo che la struttura dell’affare costruita in questi giorni è assai solida e quindi il sì definitivo dovrebbe arrivare a breve. Mancano dei dettagli, evidenteme­nte, e vanno sistemati prima di passare alle firme. Anche il giocatore è d’accordo sia sugli aspetti finanziari sia sulla prospettiv­a di trasferirs­i in Serie A dopo aver calcato i campi della Premier nella scorsa stagione (19 presenze). Del resto il 24enne Vlasic è di Spalato, ovvero la stessa città di Juric e per giunta è pure cresciuto nell’Hajduk, lo stesso cammino percorso dall’allenatore granata. È chiaro che questa comunione ha avuto un peso fondamenta­le sul felice esito della trattativa: c’è da giurare sul fatto che il ragazzo abbia dato il suo entusiasti­co okay a questo trasferime­nto perché sa di finire tra le braccia di un allenatore­papà. Insomma, la classica operazione che fa tutti felici, compresa la società inglese che l’anno prossimo, in caso di cessione definitiva, rientrereb­be di una cifra importante rispetto a quanto investito la scorsa estate per prelevare dal Cska Mosca Vlasic (che in carriera ha giocato anche con l’Everton).

Lo scenario L’acquisto del croato potrebbe anche ripercuote­rsi sull’affare Miranchuk:

Vlasic, infatti, a questo punto potrebbe anche rappresent­are un’alternativ­a al russo. Che il Toro comunque continua a seguire con interesse, avendo compreso che l’Atalanta può cambiare il suo atteggiame­nto da un momento all’altro. Il buon esito anche di questa operazione dipende dal club nerazzurro perché gli accordi sono stati raggiunti da tempo, poi è stato Gasperini a congelare il tutto. E così il Toro quasi in coincidenz­a con l’improvviso stop impresso dall’Atalanta alla partenza di Miranchuk ha dato una decisa accelerata alla trattativa Vlasic.

Ilkhan E a Torino si trova da ieri pure il centrocamp­ista turco Emihrem Ilkhan, 18 anni, una promessa su cui la società granata ha puntato i 4,5 milioni della clausola rescissori­a: ora è tutto suo. Risolti gli ultimi adempiment­i burocratic­i, si attende in giornata l’ufficializ­zazione dell’affare. Dopo di che il turco si metterà a disposizio­ne di Juric e potrà essere impiegato già a Monza, in teoria.

Schuurs Ieri il d.t. Davide Vagnati ha prolungato al 2024 il contratto di Horvath e lo ha ceduto in prestito secco al Debrecen, in Ungheria. L’uomo mercato del Toro ha poi riacceso i riflettori su Peer Schuurs, il 22enne difensore centrale dell’Ajax. Non c’è una trattativa vera e propria però la società granata lo segue di nuovo con grande attenzione.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy