La Gazzetta dello Sport

«Noi da scudetto? Spesi solo 7 milioni La Lazio è a 39...»

«La Roma è cresciuta, però non vendo fumo: non siamo candidati al titolo»

- Di Andrea Pugliese © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non parlava da quasi tre mesi, l’ultima volta era stata addirittur­a il 25 maggio, a Tirana, subito dopo il trionfo di Conference. E forse è anche per questo che ieri Mourinho era carico a dovere. Il giusto, direbbe qualcuno, quanto basta per l’avvio di una stagione. Anche se poi in una conferenza non lunghissim­a Mou ha regalato titoli a destra e a manca. Dando subito un graffio sul derby della Capitale, quello a distanza, quando si è trattato di parlare di ambizioni di scudetto in riferiment­o alle parole di Ancelotti, che ha pronostica­to la Roma come quarta forza del campionato: «Qualcuno vende fumo, Carlo sa tutto di calcio e invece dice la verità - ha detto l’allenatore della Roma Sento dire che siamo candidati per lo scudetto e la cosa mi sorprende. Sul mercato abbiamo speso 7 milioni, allora vuol dire che ci sono 18 candidati allo scudetto, visto che solo Lecce e Sampdoria hanno speso meno di noi. La Lazio, ad esempio, ha speso 39 milioni di euro. Cosa vuol dire, che è candidata anche lei al titolo?». Per capire in pieno il senso della frase bisogna associarla alla smorfia con cui Mou parla dei biancocele­sti. Una di quelle mimiche che fai quando dici qualcosa e sai che stai parlando di una iperbole.

Tra Terra e Marte

Insomma, Mou vuole tenere bassi i giri dell’entusiasmo intorno alla Roma, ma intanto ha acceso quelli del derby a distanza. Con tanto di risposta di Sarri che non si è certo fatta attendere e che potete trovare nell’approfondi­mento della pagina a fianco. L’allenatore della Roma, però, ha sottolinea­to più volte come non si senta un candidato al titolo. «Lo scorso anno siamo arrivati sesti, vogliamo di certo migliorare. Ma il nostro scudetto è l’amore dei tifosi, giocare le amichevoli con lo stadio pieno, la fiducia che c’è intorno a noi. In Europa, invece, per far meglio dovremmo vincere l’Europa League, dove però ci sono squadre che hanno un potenziale economico diverso dal nostro, che spendono anche 100-150 milioni a stagione. È come la distanza che esiste tra la Terra e Marte».

José Mourinho Allenatore Roma

Mercato e campo «Ci manca ancora qualcosa, non sono soddisfatt­o a pieno. La Salernitan­a? Oggi è molto forte»

Il mercato Già, perché Mou ha sottolinea­to più volte come la Roma abbia speso solo 7 milioni, il che implicitam­ente lo porta ad aspettarsi qualcosa in più. E lo dice in modo chiaro, subito dopo aver fatto però i compliment­i al club per un «mercato dove ci siamo sicurament­e rinforzati e averlo fatto con soli 7 milioni è qualcosa di fantastico. La società merita un applauso». Anche se poi Mou chiarisce: «Se mi chiedete se sono soddisfatt­o a pieno dico di no, qualcosa ci manca ancora». Infine proprio la Salernitan­a, dove lo scorso anno la Roma e Mou passeggiar­ono (4-0) ma adesso potrebbe essere una musica completame­nte diversa da allora. «Nicola per me merita la Panchina d’oro per quello che ha fatto lo scorso anno. Loro sono una squadra che ha speso 40 milioni ed è diventata fortissima». Anche i granata hanno speso più della Roma, ma non è detto che siano candidati allo scudetto. Del resto, per Mou come la Lazio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy