La Gazzetta dello Sport

La Scalia da record e il “vecchio” Pizzini volano in finale

Primato italiano di Silvia nei 50 dorso (27”39), 2o tempo del 33enne nei 200 rana: oggi gli allievi di Giunta a caccia di gloria

- Di Stefano Arcobelli ROMA

Forse è la volta buona di Silvia Scalia per afferrare nei 50 dorso la medaglia europea individual­e attesa da sempre: intanto in semifinale ha migliorato il suo record italiano da 27”65 (realizzato in semifinale ai Mondiali di giugno a Budapest) a 27”39. Ora dalla corsia numero 4, quella della favorita, potrà pensare alla britannica Harris e alla francese Pigree che la inseguono appaiate (27”68). «Non ho parole - racconta la 27enne dorsista di Lecco,finanziera trasferita­si quest’anno a Verona per alenarsi con Matteo Giunta -. Non mi aspettavo il record italiano. Durante il riscaldame­nto mi sentivo veramente bene, ma non avrei mai pensato di andare così forte. Con questo pubblico tutta la squadra ha una marcia in più, si sente tanto per noi, ti trasmette energia». Silvia appare sempre tranquilla, non ha il fuoco dentro di una Pellegrini, che pure incontra spesso, e se non pensa troppo magari qualcosa di buono accadrà. «Penso solo a divertirmi».

Veterano Un altro allievo di Giunta ritrova antiche sensazioni e fa progetti a un’età da pensione agonistica: è Luca Pizzini, veronese di 33 anni, bronzo europeo nel 2018 a Glasgow, sposatosi, diventato papà e capace di superare infortuni e difficoltà. È stato calmo e pazienze nel riprenders­i i suoi 200 rana che ieri in semifinale ha nuotato col 2° tempo in 2’10”48, dietro solo il finlandese Mattsson (2’09”88). «Sono contento - racconta - era importante fare una finale europea qui in casa. C’ero ai Mondiali del 2009: è un pubblico allucinant­e che ti dà una forza incredibil­e. Sono partito senza troppi fronzoli, ho cercato di passare più veloce (1’02”38, ndr)». Sensazioni antiche che Ilaria Cusinato, compagna di allenament­i, non ha ritrovato in finale insieme a Sara Franceschi, rispettiva­mente 6a e 4a. Entrambe hanno saltato i Mondiali, ora dovranno riscattars­i nei 200 farfalla e misti, mentre stasera Matteo Rivolta sarà l’unico azzurro in finale nei 100 farfalla. Dopo aver vinto gli spareggi interni, il compagno di allenament­i di Martinengh­i lotterà dietro lo svizzero Ponti (allenato dal romano Meloni) e l’ungherese Milak.

 ?? FAMA ?? Dorsista Silvia Scalia, 27 anni, di Lecco, fa parte delle Fiamme Gialle
FAMA Dorsista Silvia Scalia, 27 anni, di Lecco, fa parte delle Fiamme Gialle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy