La Gazzetta dello Sport

La Roma brilla, lui a secco Caccia aperta al suo vice

Da inizio stagione Tammy non ha ancora segnato E Mou vuole una punta di riserva (Belotti) per aiutarlo

- Di Andrea Pugliese ROMA

Anche lo scorso anno ci ha messo un po’ a carburare, basti pensare che nelle prime undici partite di campionato aveva segnato solo due reti (a cui però ne aveva aggiunte altre due nelle prime 4 partite di Conference League). Ed allora non c’è da preoccupar­si un granché, anche se quello zero nella casella dei gol segnati finora da Tammy Abraham un pochino sorprende eccome. Soprattutt­o consideran­do che stiamo parlando di uno che lo scorso anno aveva messo a segno ben 27 reti, bomber stagionale della Roma, capace di stabilire il record assoluto di reti tra gli esordienti in maglia gialloross­a. Insomma, nessuno al primo anno da romanista era riuscito a fare meglio di lui. E da lui Mourinho vuole presto di nuovo quel tipo di rendimento lì.

Il lungo digiuno Finora Abraham non è mai andato a segno nel pre-campionato della Roma, giocando sette partite e sbagliando un calcio di rigore contro i portoghesi del Portimonen­se. E anche a Salerno, domenica scorsa, ha giocato una partita buia, lontana da quelle a cui ci aveva abituato, arrivando anche molle sulla grande occasione del 2-0, quando il palo ha respinto il tiro di Dybala e lui si è fatto ipnotizzar­e da Mazzocchi sulla ribattuta ravvicinat­a. Intendiamo­ci, restare all’asciutto nelle amichevoli non conta, farlo quando arrivano le partite ufficiali potrebbe invece pesare.

L’analisi C’è però da dire che Tammy quest’anno gioca molto più spalle alla porta ed è meno proiettato ad attaccare gli spazi e la profondità. Questo perché alle sue spalle giocano due come Zaniolo e Dybala, con cui Abraham può dialogare nello stretto, mettendosi a disposizio­ne e giocando di sponda, magari per mandarli dentro dalle retrovie. In queste prime partite è successo spesso, basti pensare anche al meraviglio­so gol di Pellegrini con lo Shakhtar, in cui uno sponda dell’inglese ha permesso al capitano gialloross­o di tagliare la difesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy