La Gazzetta dello Sport

A casa di Vlahovic

ORA BELGRADO E POI LA JUVE DUSAN VUOLE RITROVARE SORRISO E GOL

- Di Marco Guidi INVIATO A BELGRADO (SERBIA) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA TEMPO DI LETTURA

Siamo andati nel quartiere dove il serbo è cresciuto: «Qui per tutti era il piccolo Van Basten». Oggi l’attaccante guida l’assalto alla Svezia. Il c.t. Stojkovic: «Io lo vedo sereno»

icono che non ci sia cosa migliore, per ritrovare se stessi, che tornare a casa. Dusan Vlahovic alla Juventus non sta vivendo un momento felice. Il settembre nero racconta di zero gol per zero vittorie tra Serie A e Champions. Con il centravant­i serbo da 90 milioni di euro (compresi contributo di solidariet­à, bonus e oneri accessori) che sempre più di sovente sbuffa, allarga le braccia, va a sbattere contro avversari reali e immaginari. Quando un bomber che ha il gol nel sangue non segna da un po’, la testa comincia a ragionare troppo, creandosi ostacoli mentali. Una prova? Il Vlahovic della Juve finisce in fuorigioco il doppio delle volte di quello ammirato con la Fiorentina. Stop, passaggi, movimenti: tutto si complica e lo dicono i numeri. E fateci caso, Dusan in campo non ride più. Almeno sino a ieri. Perché a ridare il sorriso a DV9 ci hanno pensato i compagni di nazionale, nella sua Belgrado.

Casa dolce casa Vlahovic e la Serbia non si vedevano da un po’. Ok, c’era stata la capatina in estate dal preparator­e personale, Andreja Milutinovi­c, insieme a tanti amici che giocano in Italia.

Ma insomma, la nazionale è un’altra cosa. Dusan aveva salutato tutti a novembre, dopo avere ottenuto il biglietto per Qatar 2022 vincendo in Portogallo contro Cristiano Ronaldo. Forse non sapeva ancora che ne avrebbe ereditato il “7” alla Juve da lì a pochi mesi, prima di convergere sul “9” a luglio. E di sicuro non immaginava di dover perdersi gli impegni in Nations League a giugno per infortunio. Ora il ritorno, come detto con tanto di sorrisi sui social, dove la federazion­e serba ha postato alcuni scatti in cui il centravant­i si diverte a giocare alla morra cinese con Kostic e gli altri. «Lo vedo sereno, in forma», ha confermato il c.t. Dragan Stojkovic. E se gli si chiede perché alla Juve fatichi così tanto di recente, l’ex calciatore del Verona rispolvera il suo miglior italiano: «Io posso parlare per quello che vedo qui, è il solito Dusan che lavora tanto ed è al top fisicament­e. Poi voi in Italia siete abituati che uno come lui faccia due-tre gol a partita». Sarà, ma che alla Continassa non ci sia l’aria di Stara Pazova, la Coverciano di Serbia, è evidente. Anche perché, quando si dice che Vlahovic qui è a casa, non è una metafora.

Gli inizi A cinque minuti d’auto, infatti, si arriva ad Altina, sobborgo residenzia­le nel nordovest di Belgrado. È qui che il piccolo Dusan ha dato i primi calci al pallone, sognando da subito di fare il calciatore. Papà Milos e mamma Sladjana, però, ci andavano piano. Prima la scuola, poi lo sport, con il calcio affiancato dalle arti marziali. Nessun club di primo piano, ma una piccola squadra di periferia che si allena ancora oggi in una tensostrut­tura anni Novanta nella sperduta Justina Popovica al numero 30. Le partite poco più in là, nel quartiere popolare di Zemun. Ecco, i primi gol di Vlahovic da queste parti se li ricordano ancora adesso.

Timidezza «Lo chiamavamo il piccolo Van Basten», raccontano nella minuscola sala trofei del club, tappezzata di foto di Dusan da grande, con le maglie di Fiorentina, Juve e Serbia. «Ma quando entrò qui dentro la prima volta era alto così» fa segno con la mano Nebojsa Pejovic, presidente del club da una vita. «Aveva sette anni, era molto timido, ci mise mezz’ora soltanto ad allacciars­i le scarpe». Poi però entrò in campo. «Un’iradiddio: prima partitella, quattro gol». E se avete la pazienza di cercarvi le immagini su YouTube, capirete. Vlahovic sembra quello di oggi. O meglio, quello di poco tempo fa. Solo che in miniatura.

La scalata A un certo punto, la piccola Altina cominciò a stare un po’ stretta a un talento del genere. In un torneo giocato con i nati nel 1999, il 2000 Dusan ne

segnò cinque all’Ofk, che decise subito di portarselo via. Poi toccò alla Stella Rossa. E qui va aperta una parentesi, perché DV9 con il club più famoso di Serbia durò pochissimo. «Non più di due settimane», spiega Milan Ristic, oggi allenatore in Cina, ma allora tecnico delle giovanili del Partizan. «Avevo già provato a portarlo da noi, ma lui aveva dieci anni e aveva seguito un amico all’Ofk o forse era andato lì sempliceme­nte perché era più vicino a casa. Poi arrivò la Stella Rossa, che incredibil­mente non sembrava credere molto in lui e allora io tornai subito alla carica, convincend­olo che al Partizan eravamo sicuri delle sue qualità». Il buon occhio di Ristic è stato fondamenta­le nella crescita di Vlahovic. «Lo tenevo sul campo anche dopo l’allenament­o a correggere i difetti – racconta -. E lui non mollava mai, era una macchina già da bambino. In Serbia abbiamo sempre avuto talenti in grande quantità, ma spesso finiscono per perdersi. Dusan no, un ragazzino così giovane con la sua mentalità era merce rara ieri come oggi».

Dominatore La testa, quella che stasera Vlahovic spera di sistemare con l’aiuto della nazionale nella sfida contro la Svezia in Nations League. Fisicament­e, invece, DV9 è un portento. «Un robot – dice Ilija Rosic, l’allora medico delle giovanili del Partizan, che oggigiorno lo segue anche in nazionale -. A 15 anni era così dominante che era uno spreco farlo giocare con i pari età. Ricordo che in un derby con la Stella Rossa ne fece quattro: non riuscivano a tenerlo». Così al Partizan presero la decisione di aggregarlo alla prima squadra, su suggerimen­to anche del dottor Rosic. A 16 anni e qualche giorno, Vlahovic divenne il più giovane debuttante di sempre nel club.

Sogni e realtà Il resto ormai è storia: dal gol in finale di Coppa di Serbia alla genialata di Pantaleo Corvino, che lo portò a Firenze prima che il suo talento sbocciasse definitiva­mente, fino alla Juventus che lo ha pagato a peso d’oro. Ma Dusan un occhio al suo passato lo dedica sempre, specie quando torna a Belgrado. E chissà, pensare a quel bambino all’Altina che sognava di imitare Ibrahimovi­c, a due passi da casa, stasera può aiutare a liberarlo dalle ossessioni. 5’07”

Il ricordo Il primo tecnico al Partizan: «A volte i talenti si perdono, lui era una macchina»

 ?? GETTY ?? la coppa Vlahovic bacia
La coppa 2016 Partizan nel col
Serbia vinta finale di un suo gol in a grazie anche
La sua storia
Ecco la sala primi successi che celebra i di Dusan: alla
FK Altina hanno conservato trofei e foto dei suoi anni giovanili ESCLUSIVO
Dusan Vlahovic, 22 anni, con la maglia della Juve e in azione con la Serbia. In bianconero quest’anno ha giocato 8 partite segnando 4 gol, tutti in A morra oggi: gioca a Dusan la Serbia destra c’è Con Alla sua allenament­o. flessioni cinese in perde fa più
Chi
Kostic che ride.
GETTY la coppa Vlahovic bacia La coppa 2016 Partizan nel col Serbia vinta finale di un suo gol in a grazie anche La sua storia Ecco la sala primi successi che celebra i di Dusan: alla FK Altina hanno conservato trofei e foto dei suoi anni giovanili ESCLUSIVO Dusan Vlahovic, 22 anni, con la maglia della Juve e in azione con la Serbia. In bianconero quest’anno ha giocato 8 partite segnando 4 gol, tutti in A morra oggi: gioca a Dusan la Serbia destra c’è Con Alla sua allenament­o. flessioni cinese in perde fa più Chi Kostic che ride.
 ?? Milan Ristic ?? anti sogni
Il quindicenn­e Partizan con il primo ha lanciato,
Milan Ristic anti sogni Il quindicenn­e Partizan con il primo ha lanciato,
 ?? ?? L’IDENTIKIT
NATO A BELGRADO (SERBIA) IL 28 GENNAIO 2000 RUOLO ATTACCANTE ALTEZZA
190
PESO ●Du⏻an Vlahovic è cresciuto nei settori giovanili della Ofk e poi del Partizan, club con il quale ha esordito tra i profession­isti vincendo una Superliga (nel 2016-2017) e due Coppe di Serbia. Nel 2017 Vlahovic ha firmato un contratto preliminar­e con la Fiorentina e dal 2018 è sceso in campo con la maglia viola. A Firenze è rimasto tre stagioni e mezzo, fra Primavera e prima squadra, fino al trasferime­nto alla Juve nel gennaio 2022. In bianconero ha raggiunto una finale di Coppa Italia (2021-2022). STAGIONE SQUADRA P G
L’IDENTIKIT NATO A BELGRADO (SERBIA) IL 28 GENNAIO 2000 RUOLO ATTACCANTE ALTEZZA 190 PESO ●Du⏻an Vlahovic è cresciuto nei settori giovanili della Ofk e poi del Partizan, club con il quale ha esordito tra i profession­isti vincendo una Superliga (nel 2016-2017) e due Coppe di Serbia. Nel 2017 Vlahovic ha firmato un contratto preliminar­e con la Fiorentina e dal 2018 è sceso in campo con la maglia viola. A Firenze è rimasto tre stagioni e mezzo, fra Primavera e prima squadra, fino al trasferime­nto alla Juve nel gennaio 2022. In bianconero ha raggiunto una finale di Coppa Italia (2021-2022). STAGIONE SQUADRA P G

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy