La Gazzetta dello Sport

UNA FASCIA DA RIFARE L’INTER VUOLE PEDRAZA E C’È L’IDEA MAZZOCCHI

L’esterno mancino del Villarreal piace per il futuro Contatto con la Salernitan­a per il neo-azzurro

- Di Filippo Conticello

Non c’è vertice senza mercato. E non c’è mercato senza vertice. La legge antica quanto il calcio vale anche per il summit di giovedì ad Appiano, quello in cui l’Inter ha ritrovato un equilibrio, quanto fragile lo si capirà in breve tempo. Dirigenza e allenatore sono consapevol­i che si sia aperto un cratere a sinistra nel post-Perisic e che per riempirlo davvero non bastano gli ingredient­i che al momento ci sono in dispensa. Prima o poi sarà necessario lavorare di fantasia proprio sul mercato, cercando qualche buona idea in giro per l’Italia e l’Europa. In questa fase di discussion­e preliminar­e due nomi sono saliti a un livello di attenzione superiore, uno più esotico e un altro più casareccio. Alfonso Pedraza del Villarreal aveva già ingolosito quest’estate e i nerazzurri torneranno a sedersi attorno a un tavolo con gli spagnoli a gennaio per un progetto di ampio respiro, sul presente e sul futuro. L’esterno spagnolo strapiace, non solo all’Inter, ma il prezzo invita a ragionamen­ti approfondi­ti. Pasquale Mazzocchi, esterno tuttofare della Salernitan­a, è stato invece notato più di recente. Del resto, è esploso in ritardo, al punto di vestirsi d’azzurro solo a 27 anni, ma ha colpito Inzaghi per progressio­ne e capacità di governare entrambe le fasce. I nerazzurri hanno già chiesto informazio­ni in zona Salerno, trovando porte aperte. Perché qualcosa si muova subito, in qualsiasi direzione, servirà però un’uscita a gennaio. Per questo occhi ben puntati su Robin Gosens: vicino al Bayer Leverkusen d’estate, ieri il tedesco ha fatto profession­e di interismo dal ritiro della sua nazionale («Il mio lavoro a Milano non è finito...»), ma a breve più di un club di Bundesliga potrebbe rifarsi vivo. E, visto il rendimento di Robin, l’Inter non scaverebbe trincee per tenerlo.

Dalla Spagna Di Pedraza l’Inter ricorda una recente doppietta estiva: indolore, ma illuminant­e. Nell’amichevole di Pescara vinta dal Villarreal per 4-2 a inizio agosto, il mancino fece il bello e il cattivo tempo: confermò che i report su di lui, arrivati per anni sui tavoli di Appiano, erano giusti. Non che servisse chissà quale conferma visto il numero di assist sfornato dal mancino e l’Europa League del 2021 vinta da protagonis­ta, ma la testimonia­nza diretta aiuta a dare una giusta valutazion­e. Per questo, quando Gosens pareva diretto in Germania, i dirigenti nerazzurri stavano davvero per arrivare alla polpa col Villarreal. Ci si fermò prima per un diktat spagnolo: nello stesso ruolo il club aveva venduto Estupiñan al Brighton e Alberto Moreno si era infortunat­o. Tra l’altro, Pedraza ha rinnovato a maggio spingendo il contratto fino al 2026: il fatto che sia un giocatore “formato” nel club dà un valore aggiunto al Sottomarin­o giallo che già disse no a un prestito al Napoli. Il muro, però, può essere scalfito vista l’ambizione del 26enne andaluso di dare un salto oltre in carriera. Il Villarreal potrebbe aprire al prestito a gennaio se venisse inserito poi un obbligo intorno ai 15 milioni per la prossima stagione. Non è da escludere, però, che in un ipotetico postGosens, i due club possano già gettare le basi per giugno.

Da Salerno Mazzocchi, invece, è un’occasione più stringente, da cogliere subito visto il momento di grazia dell’esterno napoletano. Un destro naturale che si sta abituando a scattare a sinistra e che ha pure una bella voce: il suo “Viento” di Sal da Vinci cantato ai compagni azzurri a tavola ha fatto il giro del web. Anche in questo caso l’operazione sarebbe in prestito con successivo riscatto, anche se di formule e cifre non si è ancora parlato. Certo, alla Salernitan­a l’Inter ha già girato Pirola e a Nicola un domani in fascia non dispiacere­bbe un giovane da formare secondo i suoi dettami: Franco Carboni, parcheggia­to per ora al Cagliari, è una carta vincente in mano all’Inter .

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy