La Gazzetta dello Sport

Colombo «MI ISPIRO A BATISTUTA VOLO CON L’UNDER E SALVO IL LECCE»

- Di Alex Frosio INVIATO A PESCARA

l calcio italiano vive una crisi di vocazione per il gol, e le preghiere non bastano. Serve il lavoro. Ne è convinto uno che per mestiere fa l’attaccante. Lorenzo Colombo, cresciuto nel Milan ma con il mito di Batistuta, è il centravant­i tuttofare dell’Under 21 e con il Lecce sta scoprendo la Serie A, e ha da poco segnato, a Napoli, la sua prima bellissima rete.

Cosa avete imparato dalla partita con l’Inghilterr­a, persa 2-0?

«Che la lampadina deve stare accesa 90’. Che in campo internazio­nale devi andare forte, sempre, in qualsiasi scatto. E che la qualità è alta ma anche che noi ci possiamo stare».

3 Si fa fatica a segnare, e non è la prima volta. Un problema non solo dell’Under 21 ma di tutto il calcio italiano.

3 «A me sembra che gli inglesi si allenino molto di più sulle conclusion­i, si focalizzan­o su questo. Ogni tiro che fanno, è in porta. Sono molto precisi. È una cosa che invece noi dobbiamo migliorare».

3E come? I

L’attaccante: «Ho due obiettivi, le semifinali dell’Europeo e restare in A Il Milan è casa mia»

«Secondo me in Italia non ci si allena abbastanza nelle conclusion­i. Sono gesti che devi automatizz­are, che devono venire naturali. Calci calci calci e alla fine sei abituato a ritrovarti in quel tipo di situazioni. Poi certo, ci sono le capacità personali di ognuno, entrano in gioco il carattere, la personalit­à, rabbia. Però soprattutt­o non ci si allena abbastanza sul tiro». 3Con

l’Under 21 avete giocato con il 4-3-3, il 4-4-2, il 3-5-2 ultimament­e, tu hai fatto l’ala e il centravant­i. In quale sistema ti trovi meglio?

«A me piace giocare centrale. Mi trovo bene sia da solo come a Lecce nel 4-3-3 ma anche a 2, perché hai un compagno che ti supporta, fai movimenti diversi, magari uno è più tecnico e uno è più fisico. Dipende anche dai momenti della stagione».

3Ma è vero che ti ispiri a Batistuta?

«Sì, perché nei Pulcini avevo i capelli lunghi e il mio allenatore di allora mi paragonò a Batistuta esteticame­nte, e un po’ anche per il tiro, che è un po’ la mia caratteris­tica principale. Io ero piccolo, Batistuta l’avevo sentito ma non sapevo esattament­e chi fosse. Così sono andato a vedere i suoi filmati, a studiarmel­o».

3 Qualcuno di più moderno no?

«A me piace guardarli tutti, mi piace rubare le principali caratteris­tiche per poi provare a replicarle. Un attaccante deve essere completo, non mi piacciono gli attaccanti solo fisici o solo tecnici. Devi avere tutto: attaccare la profondità e venire incontro, saper concludere, soprattutt­o deve saper fare gol. È quello che fa la differenza tra un attaccante forte uno un po’ limitato...».

3E il più forte chi è? «Benzema. Il più completo».

3A proposito di gol, il primo (e finora unico) con l’Under 21 a Vicenza, alla seconda partita. «Una scarica di adrenalina».

3E il primo – bellissimo - gol in A, a Napoli? Che effetto fa? «Indescrivi­bile, non te ne rendi neanche conto, provi delle emozioni pazzesche».

3Il

primo gol tra i grandi però con il Milan, nei preliminar­i di Europa League al Bodo Glimt. «Me lo ricordo bene, era il mio esordio da titolare al Milan. Eravamo in periodo di Covid e Ibrahimovi­c risultò positivo la mattina stessa della partita. Stavamo provando le palle inattive a Milanello, arriva la notizia di Ibra, Pioli viene da me e mi dice “guarda che tocca a te stasera”. Per fortuna ho risposto bene».

3Com’è il legame con il Milan? «Il Milan è stato sempre casa mia, ho fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. Il Milan mi ha cresciuto come giocatore e come persona, e lo sento ancora parte di me».

3E a Lecce come si sta?

“Ho scoperto il Sud, non pensavo fosse così bello. Si sta benissimo».

3Obiettivi stagionali?

«Arrivare almeno in semifinale all’Europeo Under 21, perché partecipar­e non basta. Salvarci con il Lecce, perché penso che ne abbiamo la possibilit­à. A livello personale, vorrei dimostrare a me stesso di poter stare in Serie A».

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’11”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy