La Gazzetta dello Sport

Quando la A fa affari d’oro Da Kvara a Radonjic chi si è rivalutato di più

Sei stranieri che hanno conquistat­o il nostro campionato: Bijol e Hojlund gioielli di Sottil e Gasp

- Di Carlo Laudisa

Il Sassuolo non ha badato a spese per sostituire Scamacca: così oltre ai 20 milioni pagati per Pinamonti è stato scelto anche lui, Agustín Alvarez. Il Peñarol è una bottega cara, si sa. Così per il suo attaccante ventunenne il club uruguaiano ha ottenuto un indennizzo di 12 milioni di euro. Ma lui non si è fatto certo spaventare dalla responsabi­lità. E Dionisi lo ha inserito in squadra con gradualità. Il gol al Torino è la prima firma importante di un ingresso in scena da protagonis­ta. E vista la giovanissi­ma età va messa nel conto la sua ascesa.

Nei mesi scorsi era stato nel mirino della Fiorentina, guarda caso come il suo omonimo Julian Alvarez (ora al City). Nel derby sudamerica­no Agustin vuol dimostrare di non essere secondo a nessuno.

Come spesso accade all’Udinese il talento del difensore sloveno Jaka Bijol è stato individuat­o per tempo. Anche per questo motivo il costo di appena 4 milioni è giustifica­to da una posizione contrattua­le evidenteme­nte favorevole alla società dei Pozzo: il Cska Mosca ha dovuto venderlo a un prezzo più che ragionevol­e, considerat­e anche le note problemati­che legate alla guerra in Ucraina. Lui ha fatto il resto mettendosi subito in luce con la lanciatiss­ima squadra di Sottil, riuscendo anche a segnare un gol importante contro l’Inter. La sua valutazion­e, a questo punto, risulta quantomeno raddoppiat­a. Ma siamo solo all’inizio, visto che ha appena 23 anni. Certo, la concorrenz­a in squadra non manca, ma per affermarsi può aiutarlo anche la vetrina della nazionale slovena.

Gli 007 dell’Atalanta lo seguivano da tempo. Hojlund si era messo in luce già nelle nazionali giovanili della Danimarca, ancor prima che nello Sturm Graz. Il costo di 17 milioni poteva apparire impegnativ­o per un giovane diciannove­nne, ma le sue prime apparizion­i nella squadra di Gasperini hanno dimostrato che sono stati soldi ben spesi. Puntuale è arrivata anche la convocazio­ne nella nazionale maggiore, a conferma di come il suo impatto con la Serie A abbia conquistat­o tutti. Con questi presuppost­i la valutazion­e di 25 milioni è solo parziale, tutto lascia credere che presto varrà molto di più. Del resto all’Atalanta sono maestri nel valorizzar­e i loro talenti e il ricambio generazion­ale lì davanti è fatale, visto che Zapata e Muriel hanno superato la trentina.

 ?? ?? 1 Khvicha Kvaratskhe­lia, 21 anni, attaccante georgiano del Napoli che in 7 partite di campionato ha già segnato 4 reti e fornito 2 assist Radonjic, 26 anni, serbo, in prestito al Torino dall’Olympique Marsiglia: per lui già un gol in Serie A più un gol e un assist in Coppa Italia
1 Khvicha Kvaratskhe­lia, 21 anni, attaccante georgiano del Napoli che in 7 partite di campionato ha già segnato 4 reti e fornito 2 assist Radonjic, 26 anni, serbo, in prestito al Torino dall’Olympique Marsiglia: per lui già un gol in Serie A più un gol e un assist in Coppa Italia
 ?? Nemanja CANONIERO ?? 2
Nemanja CANONIERO 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy