La Gazzetta dello Sport

Brozovic infortunat­o Oggi esami in Croazia Si teme un lungo stop

Il regista uscito per una fitta alla coscia sinistra in nazionale: è a rischio anche per il Barcellona

- Di Filippo Conticello

L’Inter e i flessori, atto III. Ancora una volta a complicare questa stagione nerazzurra, già tribolata di suo, ci si mette un infortunio alla coscia sinistra. Dopo Romelu Lukaku e Hakan Calhanoglu fermatosi nella routine di Appiano, il primo correndo e il secondo calciando, ecco per Marcelo Brozovic un guaio stavolta nel bel mezzo di una partita. Ma non un match dell’Inter, bensì della Croazia durante questa discussa pausa: l’incubo di tutti gli allenatori adesso si è abbattuto su Simone Inzaghi. Ieri a Vienna Marcelo Brozovic è uscito al 19’ del primo tempo del match di Nations League contro l’Austria, poi battuta dai suoi con un 1-3 che vale la fase finale: prima ha messo una mano dietro alla coscia sinistra, lì dove aveva sentito una fitta improvvisa, poi si è seduto sull’erba sconsolato e ha fatto una smorfia che non fa pensare a nulla di buono. Attorno a lui si sono radunati subito gli altri senatori della Croazia finalista all’ultimo Mondiale e impegnata pure in Qatar, su tutti il capitano Luka Modric. Apprension­e ampiamente giustifica­ta: il peso specifico che Brozo ha nell’Inter non è tanto diverso da quello che ha dentro alla sua nazionale. Poi, quando pian piano ha lasciato il campo per il compagno Majer, centrocamp­ista del Rennes, per rincuorarl­o si è avvicinato pure Ivan Perisic: vedendoli insieme, in molti tifosi nerazzurri avrà vinto la nostalgia.

Analisi oggi Troppo fresco il dolore alla coscia per avere una diagnosi chiara e serviranno accertamen­ti già oggi e controlli ripetuti per diversi giorni. Lo staff medico interista si è messo immediatam­ente in contatto sia con Brozo che con i colleghi della Croazia, che già hanno potuto far presente il rischio di uno stiramento. La collocazio­ne in zona flessori fa pensare a ciò che era accaduto a Lukaku e a Calha, gli unici ieri impegnati a lavorare ad Appiano nel giorno di riposo. Di ritorno in Croazia nella notte, Brozo farà oggi la risonanza con lo staff della nazionale a Zagabria. E poi domani, come già previsto, sarà ad Appiano per fare ulteriori accertamen­ti con i medici nerazzurri e iniziare la terapia. Sabato con la Roma non avrebbe comunque giocato per quei cinque cartellini gialli sventolati sotto al suo naso in sette partite — se non è record, poco ci manca –, ma l’allarme interista è per le successive sfide. Subito dopo, martedì 4 ottobre a San Siro arriva il Barcellona e lì ci si gioca la residua speranza di qualificar­si in un girone da far tremare i polsi: il rischio serissimo, che potrebbe diventare certezza oggi, è che Brozo salti pure questa, vista la delicatezz­a del punto in cui ha sentito la fitta. Non il massimo per una squadra che per un lungo mese ha dovuto rinunciare al suo totem d’attacco; Romelu Lukaku ha subìto una distrazion­e in allenament­o a fine agosto, dopo il disastro dell’Olimpico con la Lazio, ma tornerà finalmente sabato contro i gialloross­i. Calha, che dopo la trasferta di Plzen ha sofferto anche lui una distrazion­e ai flessori, ma in un muscolo diverso rispetto a quello di Romelu, sta provando da giorni ad accorciare i tempi per recuperare già dopo questa sosta: se non per la sfida contro Mou, almeno contro Xavi.

Palla ad Asllani A questo punto, vista la prevedibil­e assenza di Brozo non per pochi giorni, il recupero del turco è ancora più strategico: giocare senza due terzi del centrocamp­o titolare rischiereb­be di essere pericoloso. Ma se l’anno scorso l’Inter di Inzaghi perse punti preziosi proprio nel momento in cui alzò bandiera bianca per infortunio il regista croato, almeno in teoria l’Inter si è premunita durante il mercato estivo con l’acquisto strategico di un vice-Brozo di valore. Kristjan Asllani si stava mentalment­e preparando per sostituire il titolare squalifica­to solo per una notte di campionato, sabato: ora è probabile che dovrà arrotolars­i le maniche e impegnarsi un po’ di più. Da settimane sui social i tifosi reclamano in massa l’impiego dell’albanese, finora messo in una teca di vetro da Simone: è stato in campo solo per 29’ sparsi. Se c’era un momento per mostrare il talento, pare arrivato.

La grande paura Il croato tornerà a Milano domani C’è il rischio di uno stiramento Si scalda Asllani

 ?? EPA ?? L’attimo del ko
Marcelo Brozovic, 28, a terra dopo un recupero in scivolata: il croato avverte subito un fastidio alla coscia sinistra, come si capisce dalla foto
EPA L’attimo del ko Marcelo Brozovic, 28, a terra dopo un recupero in scivolata: il croato avverte subito un fastidio alla coscia sinistra, come si capisce dalla foto
 ?? EPA ?? Costretto al cambio Brozo esce accompagna­to dai medici
EPA Costretto al cambio Brozo esce accompagna­to dai medici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy