La Gazzetta dello Sport

Tedeschi e inglesi, quanti errori: è 3-3 La testa è in Qatar

La Germania scappa sul 2-0, l’Inghilterr­a la ribalta e viene ripresa alla fine da Havertz

- Di Elmar Bergonzini

ppuntament­o in Qatar. Con diversi punti di domanda. A Londra Inghilterr­a e Germania pareggiano 3-3 (decidono i gol di Gundogan su rigore al 52’ e Havertz al 67’ e all’87’ per gli ospiti, e le reti di Shaw al 72’, Mount al 75’ e Kane, su rigore, all’83’) una gara in cui a emergere sono soprattutt­o i punti deboli delle due squadre. Inglesi e tedeschi sbagliano a ripetizion­e e si dimostrano poco cinici: la Germania, finita terza nel gruppo dietro a Italia e Ungheria, non gestisce il doppio vantaggio maturato a inizio ripresa, l’Inghilterr­a non riesce a vincere nemmeno di fronte al proprio pubblico, in una partita nella quale, a 7 minuti dalla fine, si era portata sul 3-2 ribaltando gli avversari.

Qui Inghilterr­a Il 2022 delle due nazionali è stato deludente: quella inglese ha chiuso la Nations League retroceden­do. La squadra di Southgate si presenterà al Mondiale con tre sconfitte e altrettant­i pareggi nelle gare ufficiali dell’anno solare, avendo battuto, solo in amichevole, Svizzera (2-1) e Costa d’Avorio (3-0). Gli inglesi faticano sia in fase offensiva (9 gol fatti in 8 partite, amichevoli comprese) sia in quella difensiva (11 reti incassate). Dietro continuano a sbagliare Maguire, goffo in occasione del gol dell’1-0, e Pope (che ha regalato il 3-3 ad Havertz). Davanti però le cose non vanno meglio: dall’ultimo gol di Kane a giugno, ci sono voluti ben 72 tiri per riuscire nuovamente a battere un portiere avversario. Quella inglese è così stata l’ultima nazionale a segnare su azione nella Nations 2022-23, escluso il San Marino. Erano 20 anni, inoltre, che gli inglesi non restavano tre partite di fila senza gol. La rete di Shaw di ieri, su svarione della difesa tedesca, ha interrotto un digiuno che durava da 344’. Tutti segnali che non fanno ben sperare in vista del torneo in Qatar, in cui la squadra di Southgate incontrerà l’Iran, il Galles e gli Stati Uniti. Positivo il fatto che la squadra abbia reagito al doppio svantaggio con la Germania che però non aveva nulla da chiedere a questa partita. E l’inversione di tendenza è stata attenuata dall’incapacità di proteggere il vantaggio che, con tanta fatica, era

La serata

Southgate era già retrocesso, Flick con i pensieri al Mondiale

E così è festa di reti stato conquistat­o.

Qui Germania

Meno catastrofi­co ma comunque negativo, per ora, il 2022 della Germania (che al Mondiale se la vedrà con Spagna, Giappone e Costa Rica): la squadra di Flick, pur tenendo spesso la palla, verticaliz­za poco e fatica ad alzare il ritmo. Nell’anno solare la Germania ha battuto solo Italia (nella Nations) e Israele (amichevole), pareggiand­o altre 5 partite e perdendo contro l’Ungheria. Perfino in occasione dei tre gol segnati ieri, è sembrata più l’Inghilterr­a a dissolvers­i che non i tedeschi a imporsi. Alla squadra di Flick manca una vera prima punta e specie quando affrontano squadre che tengono il baricentro basso faticano a creare occasioni. E dietro si balla troppo: nelle ultime 7 gare la porta non è mai rimasta inviolata, per un totale di 10 gol presi. Troppi. Ora tutti in Qatar.

 ?? AP ?? Serenità Animi distesi alla fine tra Thomas Müller e Harry Kane
AP Serenità Animi distesi alla fine tra Thomas Müller e Harry Kane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy