La Gazzetta dello Sport

Il nuovo Parlamento avrà volti noti, alcune conferme, esclusi eccellenti. Intanto, la Sicilia ha scelto il nuovo governator­e.

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Proprio Bonino non conquista il seggio di Roma, che la vedeva contrappos­ta (tra gli altri) all’ex alleato Carlo Calenda. Silvio Berlusconi torna in Senato, eletto a Monza, mentre la sua compagna, Marta Fascina, conquista il seggio in Sicilia. Daniela Santanché ha battuto l’economista dem Carlo Cottarelli, che aspetta buone notizie dal conteggio del proporzion­ale. Nel Milanese Isabella Rauti (FdI) batte Emanuele Fiano (Pd). Alla Camera eletti con SIVerdi Ilaria Cucchi e il sindacalis­ta Aboubakar Soumahoro, mentre resta fuori Monica Cirinnà (Pd), l’ideatrice delle unioni civili, così come in Umbria il leghista ultracatto­lico Simone Pillon. Battuto nell’uninominal­e anche l’ex ministro Giulio Tremonti (FdI), così come i ministri “draghisti” Mariastell­a Gelmini e Mara Carfagna (Azione). Settima legislatur­a per Bruno Tabacci (Impegno civico), che a differenza di Luigi Di Maio riesce a farsi eleggere alla Camera. Restano fuori anche gli ex ministri grillini Spadafora e Azzolina. A Bologna Pierferdin­ando Casini (Pd) batte Vittorio Sgarbi. Al Senato ce la fa il virologo Andrea Crisanti (Pd), mentre resta fuori l’epidemiolo­go Pier Luigi Lopalco.

Nessun colpo di scena in Sicilia, dove l’ex presidente del Senato Renato Schifani, sostenuto dal centrodest­ra, sarà il nuovo presidente della Regione. Secondo posto per Cateno De Luca, che ha corso da solo. Male la candidata del Pd Caterina Chinnici, dopo lo “strappo” del M5S, che ha gareggiato da solo. «È una vittoria di tutto il centrodest­ra. Adesso la Regione sarà in sintonia con il governo nazionale» ha sottolinea­to il neogoverna­tore. E subito ha rilanciato l’idea del ponte sullo Stretto di Messina: «Qui lo vogliamo tutti», assicura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy