La Gazzetta dello Sport

Impresa del Barça Rosso a Lewa al 31’ poi c’è il ribaltone

Fuori il polacco per un doppio giallo Pedri e Raphinha sorpassano l’Osasuna

- Di Iacopo Iandiorio

Le mani di ter Stegen, la classe di Pedri e de Jong, la testa di Raphinha. Xavi si affida a loro, per sopravvive­re al Sadar di Pamplona dopo un primo tempo terribile, e per rinascere nella ripresa. Vincere addirittur­a in dieci e allungare in classifica. Anche se domani il Real Madrid dovesse conquistar­e 3 punti contro il Cadice, la banda di Xavi chiuderà questa prima parte di Liga in testa. E non è poco per tutti i problemi che ci sono in Catalogna.

Ultimo turno Sì, perché non si gioca nel prossimo weekend, prima del Mondiale, e questo infrasetti­manale quindi è l’ultimo turno prima del Qatar. Ci si rivede poi per fine anno, il 31 dicembre. A Pamplona fra i blaugrana mancano i soliti Koundé, Araujo, Depay, Kessie e Sergi Roberto. All’Osasuna manca l’ex Abde, infortunat­o. Xavi sceglie avanti ancora Ferran Torres per Ansu Fati, mette lo stesso 11 di sabato della vittoria con l’Almeria a parte Christense­n, che torna da titolare per Piqué in panchina. E’ l’ultima comparsa di

Gerard e sarà clamorosa per il finale. Xavi temeva quest’ultimo turno di Liga. Rilassatez­za, testa al Mondiale, paura di infortunar­si… Insomma, uno come lui che ha giocato un ventennio ad alto livello le sente certe sensazioni. E ha ragione subito.

Su corner I suoi dormono e al 6’ si fanno pericolosi i navarri con Moncayola, con Marcos Alonso che devia in angolo. Sul corner battuto da Rubén Garcia segna David Garcia di testa, su velo in area di Unai Garcia... La cooperativ­a Garcia funziona bene. Marcos Alonso va a terra in area e protesta vivacement­e, ma il Var conferma il gol. Il Barça di gran lunga miglior difesa di Liga - prende rete in campionato dopo ben 4 partite senza subirne, dal Clasico col Real. Al 16’ il Barça non si desta, errore di Busquets che perde palla fra due avversari al limite dell’area e l’argentino Chimy Avila spara di poco a lato a sinistra. I ragazzi di Jagoba Arrasate mettono sotto quelli di Xavi. E alla mezzora addirittur­a si fa espellere Lewandowsk­i per somma di gialli: nel secondo episodio non guarda la palla ma il povero David Garcia, gli va addosso, e lo colpisce col gomito alla gola. In campionato Lewa non veniva espulso dal febbraio 2013, col Dortmund e contro l’Amburgo, unico rosso diretto in carriera e in assoluto è solo la terza pecca del polacco, dopo quella dell’agosto 2007 in Serie B polacca con lo Znicz Pruszkow! E questo Dopo che sabato aveva sbagliato un rigore dopo 7 minuti con l’Almeria…

Cambi I culé sembrano sperduti. Al 46’ p.t. il pari di Ferran Torres su cross di Jordi Alba da sinistra è annullato per fuorigioco, l’attaccante in partenza era davanti alla difesa. E uscendo viene espulso anche Piqué per proteste, che fine ingloriosa. Ma ecco nella ripresa la risurrezio­ne. Al 3’ il pari di Pedri, su cross di Jordi Alba, respinta della difesa navarra e centro perfetto del ragazzino, 3° in stagine, 12° in carriera col Barcellona. Poi ci pensa un paio di volte ter Stegen a dire di no all’Osasuna. Qualche contropied­e e fuga di Dembélé, troppo solo ma anche egoista.Poi Xavi se la gioca tutta, mette Gavi per Christense­n e de Jong va a fare il centrale di difesa col compito anche di impostare. Ed è proprio il talento olandese che volevano mandare via in estate per fare cassa - che all’85 si inventa un lancio dalla sua metà campo e coglie il subentrato Raphinha che cn un colpo di testa fa il pallonetto del 2-1, con la difesa ferma a guardare. Gioco, set, incontro direbbero nel tennis. Vale anche per questa occasione. L’Osasuna, quinto in classifica prima di questa giornata, e trionfator­e in cinque partite su sette in casa finora, non si riprende dallo choc. Ci pensano comunque ancora ter Stegen e il giovane Gavi a respingere gli ultimi tentativi dell’Osasuna. Onore al coraggio di Xavi per come se l’è giocata in dieci. Ore per un mese e mezzo potrà riflettere sul futuro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy