La Gazzetta dello Sport

Ricci: «Dobbiamo essere più tosti e sporchi»

- Di Paolo Bartezzagh­i

Quando si butta a terra per una palla vagante, al Forum parte il coro “Pippo! Pippo!”. Giampaolo Ricci, Pippo per tutti, è entrato nel cuore dei tifosi che rivedono in lui quello spirito Olimpia dello “sputare sangue” di petersonia­na memoria. «Devo rendere tanto anche in pochi minuti - dice -. Un recupero o un rimbalzo possono fare vincere come una tripla. Ed è bello sentire il pubblico entrare in partita».

3 Come sarà Milano-Virtus? «Tosta. Dopo due sconfitte di fila in Eurolega, per noi arriva al momento giusto. Abbiamo motivazion­i altissime. È un bello spot per il basket italiano. Ed è bello rivedere la Virtus al livello che le compete».

Come sta l’Olimpia?

3

«A Pesaro abbiamo fatto una buonissima partita. Dobbiamo difendere meglio, con più energia, aggressivi­tà, essere più sporchi. Con tante partite, il tempo per allenarsi è poco e invece ce ne vuole tanto da passare insieme. Dopo le sconfitte, ci siamo parlati e guardati in faccia».

3 Stato di forma dopo aver stentato a inizio stagione?

«Adesso sto bene fisicament­e, pronto nel momento del bisogno. Il mio ruolo è dare energia e tranquilli­tà. Mi piace sbucciarmi le ginocchia».

Palle vaganti, rimbalzi: è più istinto o allenament­o?

3

«Tutt’e due. Io sono fatto così e viene naturale».

Il giorno dopo Milano-Virtus, la Nazionale: pronti?

3

«Sarà strano, forse viaggeremo verso Pesaro sulla stessa macchina con gli azzurri della Virtus. Il calendario è tosto ma la Nazionale per me viene prima di tutto. E poi non vedo l’ora di giocare contro la Spagna».

Com’è Pozzecco c.t.?

3

«Persona incredibil­e, vera, super emotiva, dà tutto. Siamo stati insieme un mese e mezzo senza che fosse pesante. Si è creato un bel gruppo e i risultati lo testimonia­no. Rispetto ai quarti di Tokyo, all’Europeo con la Francia l’abbiamo buttata via. La strada è quella giusta».

Palle vaganti, rimbalzi, recuperi per me sono istinto e allenament­o

3 L’esame di Calcolo numerico mancante per la laurea in Matematica?

«L’ho appena dato, aspetto il risultato».

3 L’impegno per la costruzion­e di una scuola in Tanzania?

«L’evento di Milano a settembre è andato meglio del previsto. Sotto Natale ne faremo un altro per raccoglier­e fondi. Con la mia famiglia abbiamo costituito l’associazio­ne “Amani Education ODV - Educazione di Pace”. In swahili Amani vuole dire “pace”».

Poi Italia-Spagna: a Pesaro nella stessa auto con gli azzurri di Bologna Giampaolo Ricci Ala azzurra di Milano, 201 centimetri

 ?? ?? Ex Giampaolo “Pippo” Ricci, 31 anni, 1 scudetto alla Virtus e 1 a Milano CIAM
Ex Giampaolo “Pippo” Ricci, 31 anni, 1 scudetto alla Virtus e 1 a Milano CIAM

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy