La Gazzetta dello Sport

Dimarco nuovo re di San Siro

Oggi l’esterno sinistro compie 25 anni «Dedicato alla famiglia e agli amici»

- di Vincenzo D’Angelo MILANO TEMPO DI LETTURA 2’56’’

Fede si fa un regalo «Visto che reazione Doppietta da urlo»

Un gol sotto la curva Nord, con la specialità della casa. E uno sotto la Sud, con un pezzo di repertorio sconosciut­o ai più, ma che ha da sempre nel suo bagaglio tecnico. Federico Dimarco oggi compirà 25 anni e ha scelto la serata giusta per farsi un bel regalo e realizzare la prima doppietta in nerazzurro. Almeno limitando il tempo all’avventura in prima squadra, perché nelle giovanili Federico ha sempre fatto fuoco e fiamme su quella fascia, cosa che adesso sta cominciand­o a fare con impression­ante costanza anche tra i grandi. Dimarco ha unito tutto lo stadio dopo i fatti successi nella Nord contro la Samp: si è fatto ambasciato­re del popolo nerazzurro, proprio lui figlio della curva e incarnazio­ne del Dna interista. Due reti, dunque. La prima su calcio di punizione, con una fiondata velenosa forte e precisa, che è schizzata sul terreno e ha fulminato Skorupski. Poi la perla di qualità, da fantasista più che da vecchio terzino, con dribbling e tiro a giro sul palo lungo. Qualità al potere, perché Federico è anche questo, e non solo perché specialist­a nei calci piazzati. Segnare a San Siro, per lui, ha sempre un sapore diverso e quando lo stadio si è alzato in piedi per celebrarlo nel momento della sostituzio­ne, Dimarco

ha risposto all’ovazione applaudend­o tutti e uscendo piano piano, per godersi fino all’ultimo istante quel dolce sapore di felicità.

Per la famiglia E anche per questo, la dedica a fine partita è speciale: «Non avevo mai segnato sotto la Nord – commenta subito Dimarco -. Questi gol voglio dedicarli alla mia famiglia e ai miei amici». Poi sulla partita: «Non abbiamo sicurament­e iniziato benissimo, abbiamo preso il gol su una carambola di un tiro che finiva fuori di dieci metri – sottolinea Federico -. L’importante è che ci sia stata la reazione e che abbiamo vinto». Una vittoria che rimette tutti di buonumore, come il rientro dell’amico Brozovic, con cui ha scherzato dopo il gol: «Mi ha fatto una battuta che teniamo tra noi» chiude Federico. De resto, i segreti dello spogliatoi­o sono sacri.

Il nuovo re L’Inter ha finalmente un nuovo padrone a sinistra: ci ha messo un anno in più, forse, ma non per demeriti personali. Lo scorso anno era impossibil­e togliere il posto a Ivan Perisic, autore della migliore stagione della sua avventura all’Inter: eppure Federico è riuscito a ritagliars­i lo spazio necessario per dimostrare di essere pronto al grande salto. E per Inzaghi è diventato presto un pupillo, da plasmare con cura e sagacia, in attesa del definitivo salto di qualità. Dimarco ha fatto a lungo il terzo centrale, libero di spingersi e sovrappors­i, diventando una fabbrica di assist a cui Inzaghi non ha più potuto rinunciare. Così, quando Perisic ha deciso di fare le valigie e trasferirs­i a Londra, Dimarco ha capito che questo sarebbe stato il suo anno. E fa nulla se per molti era Gosens il titolare: Federico con il lavoro e le prestazion­i ha cancellato il dualismo a sinistra, prendendos­i lo scettro in fascia. Con qualità, applicazio­ne e personalit­à, caratteris­tiche che lo hanno portato dritto nello spogliatoi­o della Nazionale, dove il 26 settembre ha realizzato il suo primo gol in azzurro. La rete numero 1500 dell’Italia: anche lì, ha scelto il momento giusto per entrare dritto nella storia.

Non abbiamo certo iniziato benissimo, ma poi ci siamo ritrovati al meglio Sulla partita

Marcelo è un rientro importante, dopo il gol mi ha fatto una battuta che teniamo tra noi

 ?? GETTY IMAGES ?? Notte da sogno
La gioia di Federico Dimarco, 24 anni, autore di una doppietta ieri sera
GETTY IMAGES Notte da sogno La gioia di Federico Dimarco, 24 anni, autore di una doppietta ieri sera
 ?? GETTY IMAGES ?? Gioia Toro Lautaro esulta per la rete del 3-1 al 42’ p.t
GETTY IMAGES Gioia Toro Lautaro esulta per la rete del 3-1 al 42’ p.t
 ?? ?? Su Brozovic
Su Brozovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy