La Gazzetta dello Sport

Maignan fuori dai 25 Dentro Mandanda, Camavinga e Saliba

Il c.t. chiama pure Rabiot e Theo fra gli italiani. Problemi dietro con Koundé e Varane in recupero

-

Qualche assenza pesante, a centrocamp­o. Qualche certezza, soprattutt­o in attacco, ma pure qualche punto interrogat­ivo, in difesa. Insomma, anche senza veri nomi nuovi, la Francia campione in carica è una sorta di laboratori­o. Deschamps ha dovuto barcamenar­si tra infortuni e fine ciclo di una generazion­e di fatto smantellat­a in quattro anni. Almeno una dozzina degli eroi che conquistar­ono la seconda stella in Russia nel 2018, sono finiti fuori dal giro. Ma rimane comunque molta qualità nella rosa dei Bleus. A cominciare dal reparto offensivo, dove con Mbappé, Benzema e Griezmann si è conquistat­o un posto anche Giroud, al terzo mondiale. Niente Qatar invece per Maignan.

Record L’attaccante rossonero invece può puntare al record di reti in nazionale. Gliene mancano solo 2 per agganciare Henry a 51. Poi sarà storia. Ma è anche vero che l’attaccante di Pioli non ha mai fatto grandi cose nei due precedenti Mondiali: 1 gol, alla prima da titolare in Brasile, nel 2014. Ma con Benzema al suo fianco. Forse un segno di buon auspicio visto che Deschamps ha ricostruit­o l’attacco intorno al Pallone d’oro del Real, alle prese però con un problema muscolare alla coscia. Anche se Ancelotti sostiene che non sia nulla di grave, la Francia rimane col fiato sospeso. Resta il fatto che gli occhi sono puntati sul parigino Mbappé che invece arriva al Mondiale dopo un inizio di stagione da leader. E con l’intenzione di cancellare l’onta del rigore sbagliato all’Europeo, costato l’eliminazio­ne agli ottavi per i campioni del Mondo. Il torneo in Qatar sarà anche l’occasione per Griezmann di scordare le delusioni di club, visto che con l’Atletico è rimasto fuori da ogni competizio­ne europea. Con Dembélé, Coman e Nkunku il settore avanzato comunque è il meno fragile.

Casa Più problemati­ca invece la questione del centrocamp­o. Con Pogba e Kanté forfait, Deschamps si deve reinventar­e la mediana dando pieni poteri a Rabiot e Tchouameni. In alternativ­a Fofana del Monaco, con Camavinga del Real Madrid, e i marsiglies­i Guendouzi e Veretout. E poi c’è da puntellare la difesa, non al top. Se Pavard sta bene, Varane, Lucas Hernandez, Koundé e Kimpembe sono reduci da infortuni vari. Ma si tengono pronti i vari Upamecano, Saliba e Konaté. Rimane a casa Maignan non recuperato dal doppio infortunio. Al suo posto Mandanda, con capitan Lloris. A Doha invece ci va Theo Hernandez, pronto a spingere sulla fascia come al Milan.

a.g.

TEMPO DI LETTURA 2’2”

 ?? ?? Juventino Adrien Rabiot, 27 anni, 29 presenze e 2 gol con la Francia
Juventino Adrien Rabiot, 27 anni, 29 presenze e 2 gol con la Francia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy