La Gazzetta dello Sport

Nuovo vertice ok: la firma è vicina Chiusura in vista a quota 6 milioni

Incontro prima della gara col Bologna Il difensore ha scelto di restare a Milano Distanza minima: si lavora sui bonus

- Di Davide Stoppini MILANO

Atutta su Skriniar, per Skriniar, con Skriniar. Il rinnovo è più vicino, perché il difensore ha scelto di continuare con l’Inter. Ed è una indicazion­e che i dirigenti nerazzurri hanno raccolto nel secondo incontro con l’agente del difensore. C’è già stato, l’aggiorname­nto previsto. Andato in scena nelle ore immediatam­ente precedenti alla partita con il Bologna. Ed è andato proprio come il club desiderava. Non poteva essere risolutivo, c’è bisogno ancora di un po’ di tempo. Ma neppure troppo: a breve, forse già la prossima settimana (a meno di intoppi che adesso non sembrano prevedibil­i), potrebbe arrivare la sospirata firma sul rinnovo. In ogni caso, non si andrà oltre il mese di novembre, volendo tenersi larghi con le tempistich­e.

La scelta Dunque, c’è stato un nuovo vertice. E stavolta si è scesi maggiormen­te nel dettaglio della trattativa, del nuovo contratto. Il primo incontro era servito alle parti per riannodare i fili e per capire le reali posizioni, dopo un’estate all’insegna del Psg. Nel secondo passaggio l’Inter ha incassato la totale disponibil­ità di Skriniar a rinnovare l’accordo in scadenza nel giugno 2023. Il giocatore ha fatto capire di non voler intavolare una trattativa sulle basi economiche che gli offriva il Psg la scorsa estate, ovvero i 9 milioni di euro a stagione bonus compresi. E ha fatto intendere che restare a Milano per lui non è in alcun modo un ripiego, ma una scelta tecnica oltre che di vita che prende in seria consideraz­ione. Era proprio quello che i dirigenti nerazzurri volevano sentirsi dire. Su queste basi, partendo da queste posizioni, si è poi potuto parlare di cifre. L’Inter ha formulato un’offerta, la prima vera piazzata sul tavolo del difensore. Più bassa rispetto a quelle circolate inizialmen­te, ovvero i 6,5 milioni di euro bonus esclusi. In realtà, la proposta del club di Zhang tocca sì i 6 milioni, ma comprensiv­i dei premi a rendimento, dunque una base fissa intorno ai 5,5. Il dialogo è aperto. Perché Skriniar sa che non potrà guadagnare quanto avrebbe fatto a Parigi. E dunque la forbice non va considerat­a ampia, a fronte di una richiesta dello slovacco che, secondo le ricostruzi­oni, non sarebbe superiore ai sette milioni di euro.

Resa a Parigi Così si spiegano le parole di grande fiducia sul tema dell’a.d. Beppe Marotta nel pre partita con il Bologna: «Sono molto ottimista sul rinnovo,

le richieste del giocatore sono giuste, è un profession­ista serio». Elogi che non fanno più pensare a una rottura, scenario che a un certo punto pareva inevitabil­e. Skriniar e l’Inter hanno fatto un passo indietro reciproco. Perché le frizioni, dopo l’estate, erano evidenti, con il difensore molto scontento per una trattativa durata all’infinito, che l’ha tenuto emotivamen­te e sportivame­nte in ballo per mesi. Superato questo, il più è stato fatto. Ora si tratta di trovare la formula giusta, intesa come cifra da scrivere, per il brindisi e le foto di rito. Eliminati dal campo delle discussion­i il discorso fascia e quello su possibili clausole rescissori­e, l’ultimo lavoro da fare è quello relativo ai bonus, per colmare la piccola distanza economica rimasta. La nuova scadenza sarà chiarament­e il 2027, per il giocatore - che oggi guadagna 3,8 milioni - si tratterebb­e del secondo rinnovo da quando veste il nerazzurro. Per il primo, lasciò pure l’agente pur di prendere in mano il suo destino. Per il secondo, si è detto disposto a strappare il biglietto aereo di sola andata per Parigi. L’hanno capito anche in Francia: da quelle parti il nome dello slovacco è sparito dai radar, segno evidente che la storia ha ormai preso un’altra piega. Non resta che aspettare, il traguardo non è mai stato così vicino. Una retromarci­a, a questo punto, sarebbe davvero una sorpresa. Ma nessuno sembra prenderla in consideraz­ione.

 ?? ?? 0 0 0 1 0 5 5 Su R. Carlos Ha detto che sono un talento? Bello sentirlo da chi ha fatto la storia del calcio
0 0 0 1 0 5 5 Su R. Carlos Ha detto che sono un talento? Bello sentirlo da chi ha fatto la storia del calcio
 ?? ?? Sul Porto
Non era la più facile, non esiste la più facile... Per noi è come fosse il City (in foto Conçeicao»
Sul Porto Non era la più facile, non esiste la più facile... Per noi è come fosse il City (in foto Conçeicao»
 ?? ?? Slovacco Milan Skriniar, 27, sesta stagione all’Inter
Slovacco Milan Skriniar, 27, sesta stagione all’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy