La Gazzetta dello Sport

«Luciano ha creato un’alchimia perfetta E vincerà lo scudetto»

- Di Salvatore Malfitano

Spalletti è mio amico ed è bravissimo a unire efficacia e bel gioco ad altissimi livelli

Calzettoni abbassati e quell’ineluttabi­le sensazione di impotenza che trasmettev­a agli avversari, quando aveva la palla tra i piedi. Gli spunti sulla fascia di Daniel Bertoni sono uno dei manifesti di un calcio d’altri tempi, quello del limite dei tre stranieri in A e dell’Argentina sul tetto del mondo. L’Italia ne ha ammirato le gesta, poi l’ha accompagna­to verso la fine della carriera. È arrivato a Napoli con Maradona e ha giocato le ultime partite con l’Udinese nel 1987, ritirandos­i proprio al termine della stagione in cui gli azzurri vincono il primo scudetto.

Sta giocando molto bene anche se spesso deve sfruttare solo degli spezzoni di partita

3Bertoni, è l’anno giusto per puntare al titolo?

«Sì e stavolta lo dico con una convinzion­e anche maggiore rispetto al passato. Il Napoli è protagonis­ta in campionato e in Champions. Sono talmente sicuro che sia la volta buona che consiglier­ei di puntare direttamen­te tutto sulla Serie A, senza preoccupar­si troppo della coppa».

3Che partita si aspetta sabato tra le sue ex squadre?

«Sicurament­e un confronto spettacola­re, credo che entrambe le formazioni si affrontino in condizioni ottimali e sarà un bene per gli spettatori. Anche se gli azzurri hanno qualcosa in più in questo momento, che va al di là della semplice continuità di risultati».

3 L’Europa è un obiettivo troppo ambizioso per l’Udinese?

«Perché dovrebbe esserlo? Può farcela, come ci è riuscita nelle stagioni passate. La società sa cosa fare, la rosa è fatta di buoni prospetti e Sottil mi sembra molto preparato. A parte il Napoli, nessuno ancora ha preso il largo».

3Gli azzurri in avanti sono impression­anti, con quel tridente. «Sì, davvero. Spalletti, che è mio amico e gli faccio i migliori auguri di successo, ha creato un’alchimia perfetta, capace di unire l’efficacia al bel gioco ad altissimi livelli».

3Kvaratskh­elia, Osimhen, Lozano: le viene in mente un attacco più forte?

«In Italia francament­e no, non mi sembra ci sia una combinazio­ne migliore di questa. In Europa il discorso è diverso, ci sono diversi giocatori importanti ad esempio nel Psg, ma come abbiamo visto il trio del Napoli è riuscito a non sfigurare in ambito internazio­nale, anzi...».

3 Chi è la stella del reparto avanzato?

«Sono indeciso tra Kvaratskhe­lia e Osimhen. Il georgiano, in ogni caso, è straordina­rio, è anche l’idolo del suo Paese. Di campioni così ne nascono pochi e presto si consacrerà ulteriorme­nte. Spero che continui a giocare nel Napoli, anche se tra poco diventerà uno dei più richiesti sul mercato e sarà davvero complesso trattenerl­o. Vi prego, però: non chiedetemi di fare paragoni con il passato, non mi piacciono, perché ogni atleta ha il proprio stile e il calcio si evolve di anno in anno».

3Preferisc­e Lozano o Politano sulla fascia destra?

«Sono due giocatori ancora incompiuti a mio avviso. Lozano non ha ancora espresso il suo potenziale, specialmen­te con la nazionale messicana che ha aspettativ­e molto alte su di lui. Discorso simile per Politano. Nessuno finora si è saputo imporre, non c’è un titolare ben inquadrato e non è soltanto perché la qualità media è elevata».

3Ci sarebbero anche Raspadori e Simeone. Il Cholito merita la convocazio­ne per i Mondiali?

«Sta giocando molto bene ed è in grado di incidere anche negli spezzoni di partita che spesso gli riserva l’allenatore. Forse è questo il problema, non ha continuità dal primo minuto e senz’altro sarà un fattore considerat­o da Scaloni nelle sue scelte. Sperare, però, non costa nulla».

TEMPO DI LETTURA 2’48”

Con Diego

Il tridente azzurro in Serie A è unico: nessuno ha questa forza Daniel Bertoni Ex ala di Fiorentina, Napoli e Udinese

 ?? AFP ?? Daniel Bertoni, 67 anni, in azzurro con Diego Armando Maradona: il centrocamp­ista ha giocato a Napoli due stagioni, dal 1984 al 1986, con 53 presenze in Serie A
AFP Daniel Bertoni, 67 anni, in azzurro con Diego Armando Maradona: il centrocamp­ista ha giocato a Napoli due stagioni, dal 1984 al 1986, con 53 presenze in Serie A
 ?? ?? Bertoni/2 Su Simeone
Bertoni/2 Su Simeone
 ?? ?? Bertoni/1 Su Spalletti
Bertoni/1 Su Spalletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy