La Gazzetta dello Sport

MONDIALE chi resta a

-

gli annunci delle varie nazionali. Quello più spettacola­re, anche per la visibilità che i giocatori brasiliani hanno dato sui social, è stato quello della Seleçao. Ha fatto tenerezza la reazione allegra dei piccoli figli di Digne (ex Roma, adesso all’Aston Villa), contenti di non veder partire il papà per il Qatar. L’elenco del Belgio ha spento altri sorrisi nello spogliatoi­o di Milanello: Origi e Saelemaeke­rs non parteciper­anno al Mondiale. L’attaccante è oggettivam­ente in un brutto momento, non si è ancora inserito bene nel Milan e la concorrenz­a nella sua nazionale è notevole. Diverso il discorso di Alexis, che avrebbe portato un po’ di equilibrio tattico, ma anche in questo caso sarebbe servito qualcosa in più per convincere il c.t. Martinez a escludere qualcun altro. Comunque Saelemaeke­rs fa parte delle quattro riserve che potrebbero essere coinvolte in caso di infortunio di un convocato.

Gli altri esclusi

Fa riflettere, piuttosto, la parabola di Robin Gosens, che nell’Atalanta aveva preso il volo planando poi sulla Germania. Il 3 settembre 2020 aveva debuttato mostrando subito un buon impatto, confermato anche all’Europeo. Poi l’infortunio, il trasferime­nto all’Inter, le difficoltà tattiche, altri problemi e alla fine l’esclusione dal Mondiale. Gosens ha già 28 anni, non è così scontato che abbia un’altra occasione. Dovrà tornare sui livelli di un paio di stagioni fa per rientrare nel gruppo. Ma dal punto di vista tecnico un’esclusione

sorprenden­te è quella di Mario Rui: il terzino portoghese del Napoli si sta esprimendo su livelli altissimi, impreziose­ndo le sue partite con tanti cross invitanti e mostrando anche grande attenzione in fase difensiva. Però tutto questo non è stato sufficient­e: il c.t. Fernando Santos gli ha preferito Nuno Mendes (Psg) e Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund). Infine uno sguardo al Sudamerica e in particolar­e all’Argentina: Juan Musso, a lungo nel giro della Seleccion, è stato escluso dal Mondiale esattament­e come Lucas Martinez Quarta, il cui rendimento è stato spesso negativo negli ultimi mesi.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy