La Gazzetta dello Sport

Il Liverpool va sul mercato: oltre 4 miliardi di buoni motivi...

Fsg vuol investire nel football Nfl O far cassa con una quota del club

- Di Iacopo Iandiorio

Le ultime news in arrivo dagli Usa spieghereb­bero le mosse a Liverpool di questi giorni. Lunedì, ricapitoli­amo, la Fenway Sports Group di John W. Henry ha confermato lo scoop di The Athletic sulle intenzioni di mettere in vendita il Liverpool. Poi era arrivato il comunicato della holding Usa: «Recentemen­te ci sono stati un numero importante di cambi di proprietà in Premier e voci di ulteriori cambi di proprietà, e anche a noi viene chiesto del nostro interesse nel Liverpool. Abbiamo ricevuto in diverse occasioni manifestaz­ione di interesse a diventare azionisti di maggioranz­a o minoranza della società: come detto in precedenza, FSG considerer­ebbe, alle giuste condizioni e circostanz­e, nuovi azionisti se fosse nel miglior interesse del Liverpool come club». Ieri il New York Post ha svelato l’interesse della Fsg a comprare (o partecipar­e all’acquisto) i Washington Commanders, ex Redskins, per Forbes la sesta franchigia di maggior valore della Nfl di football. E questo dopo che Dan Snyder ha dichiarato di essere pronto a vendere per circa 7 miliardi…

Valori Ecco allora – parrebbe spiegato - il perché della mossa di Fsg con i Reds in questo momento. Necessità di monetizzar­e per investire negli States. A maggio Forbes ha valutato il Liverpool sui 4,4 miliardi di euro, 4° club al mondo per valore, dopo Real Madrid e Barcellona (sui 5 miliardi) e lo United sui 4,6. In questa classifica c’è anche la Juve al 9° posto con circa 2,4 miliardi di valore. Ma altri analisti finanziari fanno valutazion­i diverse. Partendo dal prezzo di vendita del Chelsea a maggio, sui 2,8 miliardi sganciati dal patron americano Todd Boehly e dai suoi soci (Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss) per il club che fu di Abramovich

- a parte poi sono stati versati altri 2 miliardi di investimen­ti sul club -, questi studi ritengono esagerati i 4 miliardi di valutazion­e per i Reds. Più fra i 2,5 e i 3 miliardi, la realtà. Vedremo, sarà il mercato a stabilire il prezzo di una eventuale transazion­e.

Acquirenti Intanto la Fsg deve cercare di ricavare il più possibile. Perché pare che per i Washington di Nfl si sia mosso Jeff Bezos, il boss di Amazon, che di miliardi in cassa ne ha più di un centinaio. Al quale si aggiungere­bbe anche Jay-Z e la sua Roc Nations. In caso di mancanza di acquirenti totali, la Fsg potrebbe in alternativ­a pensare a vendere una quota di minoranza, per rimpolpare le casse e continuare a sfidare i ricconi alla City e ora Newcastle. Proprio i recenti investimen­ti di 70 milioni dei sauditi con le Magpies hanno dimostrato la necessità di nuovo ingente cash a Liverpool.

I media intanto si sono messi alla caccia dei possibili acquirenti. E sono tornati fuori quelli che in primavera si interessar­ono al Chelsea. Come Sir Martin Broughton, ex presidente di British Airways, n.1 del Liverpool già nel 2010, quando poi i Reds furono venduti proprio alla FSG per 300 milioni. Con lui ci sarebbe la Creative Artists Agency, sports agency americana e altri finanziato­ri. Un altro consorzio interessat­o sarebbe quello della famiglia Ricketts, proprietar­ia dei Chicago Cubs di baseball, 4 miliardi di euro di patrimonio, interessat­o in passato al Tottenham. Pare abbia smentito invece Sir Jim Ratcliff, imprendito­re dell’azienda chimica Ineos, 17 miliardi di euro di patrimonio che si era detto “interessat­o” allo United e poi al Chelsea.

L’egiziano Momo Salah, 30 anni, acquistato nel 2017dalla Roma per 42 milioni di euro

 ?? GETTY ?? Il bomber
GETTY Il bomber

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy